Sport agevoli – Il Baskin: uno sport integrante e umanizzante

Il Baskin è un nuovo sport nato a Cremona nel 2002. Sta vivendo uno sviluppo importante nel Nord Italia, suscitando l’interesse crescente di vari mondi: l’universo scolastico, la realtà sportiva, il settore specializzato (nella disabilità) e il campo universitario.

Informazione sociale – Disabili in viaggio… sui mass media

Mentre questo numero di “HP-Accaparlante” veniva chiuso in redazione, è capitato un episodio curioso sulla stampa on line. Repubblica.it ha pubblicato in molta evidenza la lettera di un lettore/scrittore che denunciava un caso di discriminazione avvenuto su un treno italiano contro un ragazzo disabile straniero. I toni della lettera e i successivi commenti e le riprese dell’articolo sono un’ottima fonte di riflessione per una rubrica come Informazione sociale.

Spazio Calamaio – “Sì, viaggiare… evitando le curve più dure…”

Un dollaro, mille chilometri è il titolo del libro di Dominique La Pierre, resoconto dell’avventura che il famoso scrittore, nell’estate del 1948, a soli 17 anni, intraprese lasciando Parigi con soli 30 dollari, a bordo di una nave che lo fece sbarcare negli Stati Uniti, dove iniziò un viaggio di 30.000 miglia lungo tutto il continente Americano.

Europa Europa – Una risata vi seppellirà: la comicità politicamente scorretta di Laurence Clark

“Laurence ha speso anni a studiare per un dottorato di ricerca che ora ritiene abbastanza inutile dato che è passato alla commedia brillante”: così si presenta Laurence Clark, che lavora come consulente in materia di disabilità ma soprattutto è uno dei comici più divertenti della scena britannica.

Beati noi – Un lavoro che vale doppio

Prima, serve/i. Poi, colf, termine inventato dal sen. Giovanni Bersani come acronimo di collaboratrici/ori familiari. Oggi, badanti. Quasi tutte donne, perché il lavoro di cura è pressoché sempre sulle spalle delle donne, in tutte le società e le culture. Le badanti sono coloro che badano. Come il mandriano bada il bestiame… perché nelle versioni di latino e greco del liceo “badare” si trova per lo più riferito a questo. Delle persone ci si prende cura, non si “badano”.

5. Riuscire a fare qualcosa insieme

Intervista a Stefano Rulli

L’idea di girare questo documentario
L’idea di girare questo documentario mi è venuta in modo abbastanza casuale. Non era possibile pensare di fare un film insieme a Matteo ma neanche andare al cinema; non sono mai stato al cinema con Matteo perché lui dopo cinque minuti vuole alzarsi.

4. Coltivare un figlio come un bonsai

Intervista a Daniela Rossi

Genitori e figli
Se penso al passato ricordo che la mia parte razionale ha impiegato molto a comprendere che Andrea era sordo. Un anno e due mesi, ma dentro di me direi che l’ho sempre saputo. Avvertivo impressioni, sensazioni rapide ma non affioravano alla ragione tanto da diventare un pensiero definito.