informazione
Ferruccio De Bortoli, Stefano Natoli
L’informazione che cambia
Brescia, La Scuola, 2008
Un’intervista a Ferruccio De Bortoli che traccia una panoramica sulla situazione attuale dell’informazione giornalistica e sul suo futuro. Cosa vuol dire essere giornalisti? Come si adegua l’informazione alle nuove tecnologie? Quale sarà il futuro dei media in un mondo dominato dalla multimedialità? Domande che trovano risposta nel puntuale e preciso discorso di chi ha contribuito negli ultimi trent’anni a scrivere la storia del giornalismo nel nostro paese.
spiritualità – etica
Luciano Sandrin
Vivere il dolore e la speranza
Bologna, EDB, 2009
Un libro che parla di dolore perché è grande la rimozione culturale su questo tema, perché riconoscere e dare un nome al nostro dolore ci permette di essere in sintonia con quello dell’altro ed essere aperti al dolore dell’altro rende più sensibili alle sfumature del proprio soffrire. Un libro che parla anche di speranza, una speranza che permette di continuare a guardare avanti.
lavoro
Carmen La Macchia (a cura di)
Disabilità e lavoro
Roma, Ediesse, 2009
Un volume corposo che raccoglie un’analisi della normativa nazionale e internazionale sull’inserimento lavorativo delle persone disabili e affronta tutti gli aspetti legati alla tutela, dall’accesso al lavoro al lavoro atipico fino al congedo straordinario per i familiari e alla normativa antidiscriminatoria.
Alessandra Buzzelli, Monica Berarducci, Carolotta Leonori
Persone con disabilità intellettiva al lavoro
Trento, Erickson, 2009
Tenendo come sfondo la legge 68/99, il libro presenta metodi, obiettivi e strumenti che permettono di attuare un modello di inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva e raccoglie alcune storie significative che evidenziano i diversi punti di vista, da quello dei lavoratori a quello dei familiari, degli operatori e delle aziende.
terzo settore – volontariato
Fabio Folghereiter
Saggi di welfare
Trento, Erickson, 2009
“La vera qualità del welfare è qualità del vivere associato delle persone. Non solo giustezza delle erogazioni standard o dei meccanismi della redistribuzione istituzionale, bensì soprattutto qualità delle azioni condivise di cittadini motivati, impegnati nella costruzione del bene comune”. Una raccolta di scritti che offrono una visione diversa e più profonda del welfare.
strumenti
Antonella Tagliabue
La scoperta delle emozioni
Trento, Erickson, 2003
Un itinerario di educazione affettiva che passa attraverso la danza, il contatto corporeo, la respirazione, l’utilizzo del quaderno del cuore e gli incontri con gli elementi naturali per aiutare i bambini a scoprire le proprie emozioni e i propri sentimenti, anche quelli negativi, per imparare a capirli e accettarli senza averne paura.
Armando Rovi
Introduzione alla notazione musicale Braille
Milano, Rugginenti, 2007
L’autore propone un percorso didattico per la formazione musicale di base, specificatamente pensato per bambini non vedenti che guida nell’apprendimento della notazione musicale Braille con l’obiettivo di una migliore integrazione scolastica.
Francesco Zambotti
Didattica inclusiva con la LIM (libro + CD ROM)
Trento, Erickson, 2009
Coniugando l’innovazione tecnologica portata dalla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) con l’esperienza trentennale della scuola in tema di integrazione di bambini e ragazzi disabili, il testo propone numerosi esempi pratici, suggerimenti operativi e risorse da utilizzare in classe, riportati anche nel CD ROM allegato.
Pietro Crispiani, Catia Giaconi
Qualità di vita e integrazione scolastica
Trento, Erickson, 2009
Il testo propone procedure e strumenti per valutare sia la qualità di vita della persona disabile sia la qualità dell’integrazione scolastica e, più in particolare, descrive due strumenti: QdV-dis (qualità di vita dei disabili) e Sistema ISIS (indagine di soddisfazione dell’integrazione scolastica), riportati integralmente nel testo.
in prima persona
Antonella Nini
Disabile? Chi, io?
Strà (VE), Altromondo, 2009
Colpita piccolissima dalla poliomielite e rifiutata dal padre, l’autrice ripercorre la sua storia che l’ha vista passare da un istituto all’altro, senza mai arrendersi, fino al raggiungimento dell’indipendenza e di una sofferta autonomia.
Cinzia Galimi
Lettera a Michele
Roma, Nutrimenti, 2009
“Ti ho chiamato Michele perché mi ricorda l’arcangelo e pensavo che un nome così ti avrebbe dato la forza. Se c’è bisogno di un nome poi per avere la forza di vivere”. Un bambino ancora non nato cui viene diagnosticata una gravissima patologia e una madre che lotta con tutte le sue forze per trasmettergli la voglia di vivere e che racconta quello che ha provato nei lunghi giorni passati al suo fianco.
Marisa Pavone (a cura di)
Famiglia e progetto di vita
Trento, Erickson, 2009
Una riflessione sullo stato della Pedagogia dei genitori, centrata sulla valorizzazione del ruolo dei genitori nell’educazione del figlio disabile a sostegno del suo progetto di vita, un’analisi dei cambiamenti nelle teorie e nelle pratiche intervenuti in questi anni nel tentativo di coglierne le nuove direzioni. Alcuni inserti danno la parola ai protagonisti che illustrano buone prassi e progetti innovativi.
ascoltare e capire
Patrizia Lisi, Rita Floridia, Nicola Martinelli, Ugo Albano (a cura di)
La dignità nel morire
Molfetta (BA), La Meridiana, 2010
“Una volta si sapeva morire. Oggi, purtroppo, si tende a isolare colui che sta per morire, non tanto perché si pensa che il morente abbia bisogno di pace e di solitudine, ma perché l’uomo di oggi ha bisogno di non veder morire”. Si muore, dunque, sempre più soli, negli ospedali, lontani da tutti. Una riflessione sulla bioetica e il servizio sociale alla ricerca di una nuova cultura di vita, che sappia mettere al centro del suo agire il cittadino-persona anche nell’accompagnamento verso una morte dignitosa.
Angelo Lippi, Giovanni Sansoni
Il sostenibile peso della follia
Tirrenia (PI), Del Cerro, 2008
Il libro nasce dai ricordi di un medico e di un assistente sociale in servizio presso il manicomio di Volterra che ne ripercorrono la storia mescolando vicende legate a fatti e personaggi a spunti di riflessione profondi e documentati.
Marie Rose Moro, Quitterie De La Noè, Yoram Mouchenik, Thierry Baubet
Manuale di psichiatria transculturale
Milano, FrancoAngeli, 2009
Nato dall’esperienza e dalla pratica clinica della consultazione transculturale dell’ospedale Avicenne di Bobigny alle porte di Parigi, questo libro vuole offrire suggerimenti per pensare e agire nella direzione di un mondo meticcio, per permettere a tutti noi di incontrare, accompagnare, curare i figli dei migranti e le loro famiglie.
Pasquale Chianura, Maria Cirone, Pasquale Rubino, Giuseppe Guario
Stupire/stupirsi
Milano, FrancoAngeli, 2009
Una riflessione sul cinema come strumento di di rappresentazione sociale della sofferenza mentale e come strumento di riabilitazione psichiatrica.
Rosalba Perotta
Un cuore di farfalla
Milano, FrancoAngeli, 2009
Con l’obiettivo di aprire uno spiraglio su un mondo conosciuto perlopiù attraverso immagini stereotipate, il volume propone diverse testimonianze di giovani con disabilità fisica e di persone per loro significative – genitori, insegnanti di sostegno, fisioterapisti e medici – ed esamina alcune immagini della disabilità che ci giungono attraverso le opere letterarie, i fumetti, il cinema e internet. Un libro articolato e “smontabile” in cui ogni capitolo ha una sua autonomia, in modo che il lettore possa concentrare l’attenzione sulle parti che più gli interessano.
conoscere i deficit
T.R.Miles, John Westcombe
Musica e dislessia
Milano, Rugginenti, 2008
Fra gli autori di questo libro ci sono docenti di musica e musicisti professionisti e dilettanti. Molti di loro sono dislessici. Le loro testimonianze mostrano le diverse facce del problema, dalle difficoltà di lettura all’intonazione al senso del ritmo. Ma, come sottolinea Giacomo Stella nella presentazione, “la musica è un ambito molto interessante per conoscere la dislessia. Intanto è un codice universale, che non presenta differenze ortografiche fra i vari paesi: non vi è dunque differenza di fronte alla musica fra un dislessico inglese e uno italiano o cinese. Tutti incontrano lo stesso codice”.
Serenella Corbo e altri (a cura di)
Il bambino iperattivo e disattento
Milano, FrancoAngeli, 2002
Che cos’è il disturbo da deficit di attenzione e iperattività? Come si possono aiutare i bambini cui è stato diagnosticato? Cosa significa per un insegnante avere in classe uno di questi bambini? E per una famiglia? A queste e ad altre domande gli autori cercano di rispondere, offrendo riflessioni teoriche e spunti operativi.
Caterina Bagnara e altri (a cura di)
I segni raccontano
Milano, FrancoAngeli, 2009
Il volume raccoglie una selezione delle ricerche, esperienze e proposte presentate in occasione del terzo convegno nazionale sulla lingua dei segni (LIS), incentrato, più che su questioni di carattere linguistico, sull’uso della LIS in contesti complessi e diversificati.
Lucio Cottini
L’autismo. La qualità degli interventi nel ciclo di vita
Milano, FrancoAngeli, 2010
Frutto di un progetto integrato di tipo socio-sanitario, avviato dalla Regione Marche, per la realizzazione di iniziative rivolte alle persone affette da autismo e alle loro famiglie, il volume presenta i contenuti di un ampio piano di formazione del personale chiamato a operare nei diversi servizi, inquadra la patologia alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca e propone modelli di intervento implementabili nell’intero ciclo di vita.
educazione
Sandro Lagomarsini
Ultimo banco
Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 2009
Lagomarsini è parroco di un piccolo borgo dell’Appenino ligure dove dal 1968 ha aperto un doposcuola con lo stesso spirito di don Milani. Il libro raccoglie gran parte degli interventi che ha pubblicato settimanalmente sul quotidiano Avvenire e che riflettono il suo pensiero sulla scuola che ha sempre guardato da un osservatorio privilegiato: quell’ultimo banco in cui vengono fatti sedere i ragazzi destinati al fallimento scolastico.
Anna Maria Favorini (a cura di)
Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti
Milano, FrancoAngeli, 2009
Il volume raccoglie le relazioni tenute a un convegno nazionale sul tema della formazione degli insegnanti nell’ottica di una scuola inclusiva che sappia far corrispondere sempre di più competenze a bisogni speciali e specifici di ciascun allievo.
Oliver Sacks
Musicofilia
Milano, Adelphi, 2008
Allucinazioni sonore, amusia, disarmonia, epilessia musicogena… Sacks esplora la straordinaria robustezza neurale della musica e i suoi nessi con le funzioni e disfunzioni del cervello.
politiche sociali
Milena Cannao, Ada Moretti
Disabilità: sei facce del problema
Milano, FrancoAngeli, 2009
Per occuparsi concretamente della persona disabile è necessario integrare nella propria professionalità gli elementi fondamentali di molte discipline, facendo prevalere ora l’una ora l’altra in rapporto ai bisogni emergenti in quello specifico soggetto, in quel determinato momento. Questo il filo conduttore dela lavoro di Giorgio Moretti di cui il volume raccoglie numerosi scritti inediti, di grande attualità ancora oggi, a dieci anni dalla sua scomparsa.
IL BAMBINO SULLO SCAFFALE
guerra
Sarah Kaminski, Maria Teresa Milano
Il libro della Shoah
Torino, Sonda, 2009
“Si può, anzi si deve, anche con i più giovani, rielaborare quanto è successo ‘laggiù’, quel ‘laggiù’ che non è solo in Germania, ma anche nell’ambito del comportamento delle persone. La cosa ancora esiste, sobbolle, o minaccia, e comunque non è finita”. Con queste parole David Grossman invita a utilizzare questo bello strumento che raccoglie storie, foto, brani di diari, materiale inedito sui ghetti di ?ód? e di Terezín insieme a tanti suggerimenti. Un importante punto di partenza per imparare la convivenza e l’accettazione dell’altro insieme ai valori di base che faranno dei ragazzi dei futuri cittadini.
Cesare Moisè Finzi
Il giorno che cambiò la mia vita
Milano, Topipittori, 2009
“Strada facendo, apro il giornale e noto un grande titolo […] Cosa significano queste parole? Non potrò più andare a scuola? Perché? Certo, sono ebreo, ma che differenza c’è fra me e gli altri bambini?”. Proiettato improvvisamente da un’infanzia protetta e serena alle leggi razziali e alla necessità di nascondersi, l’autore racconta la sua storia attraverso gli anni del fascismo e della guerra.
Francesca Zoppei, Marco Paci
Aurelio mio nonno
Milano, Jaca Book, 2009
“Mio nonno racconta storie che ora conosco e non voglio dimenticare”. È un bambino che raccoglie le scarne frasi, in dialetto, del suo nonno, giovanissimo soldato, internato nei campi di smistamento tedeschi, dopo l’armistizio. Poche parole per ricordare le tante storie di uomini che hanno combattuto e sofferto, spesso senza capire perché.
diritti
Gherardo Colombo, Anna Sarfatti
Sei stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini
Milano, Salani, 2009
“Forse non è un caso che i bambini della mia classe abbiano assegnato la loro preferenza all’articolo 13, quello che dice ‘la libertà personale è inviolabile’, e che nei loro quaderni sia apparsa la definizione di Costituzione come ‘mamma di tutte le cose più importanti del mondo, come la libertà’”. Il libro segna la conclusione di un lungo lavoro sull’educazione alla cittadinanza condotto dall’autrice con i suoi bambini per tutto il ciclo della scuola primaria, culminato nei dialoghi con un magistrato, Gherardo Colombo appunto, cui i bambini hanno posto, via e mail, numerose domande alla ricerca di chiarimenti e curiosità da soddisfare. Le sue risposte, lette con attenzione e commentate, sollecitano nuove domande, pensieri più complessi, una diversa padronanza di questi argomenti.
convivenze
Francesco D’Adamo
Storia di Ismael che ha attraversato il mare
Novara, De Agostini, 2009
“Volevo sapere da lui perché solo io fossi rimasto vivo, tra i tanti, perché solo io avessi ricevuto quella grazia, o quella condanna […] Ora lo so. Solo io sono sopravvissuto per venirvelo a raccontare”. Quando il padre di Ismael muore, al figlio poco più che bambino non resta che tentare di raggiungere l’Italia dove spera di poter guadagnare per aiutare la madre e le sorelle. Una bella storia che permette di avvicinarsi in punta di piedi alle troppe tragedie che si ripetono sulla soglia di casa nostra.
Sofia Gallo, Tetyana Gordiyenko
I cavalieri di re Lev e altre fiabe dall’Ucraina
Roma, Sinnos, 2010
Re Lev, Mykyta Conciapelli e la moglie chiacchierona sono i protagonisti delle fiabe ucraine pubblicate nella bella collana Zefiro, come sempre con testo a fronte e una scheda finale sulla storia e la struttura della lingua originale. Una nuova mano tesa a costruire ponti fra le culture.
diversità
Shel Silverstein
Lafcadio il leone che mirava in alto
Roma, Orecchio acerbo, 2009
La storia di un leone che decide di diventare cacciatore e finisce per assomigliare agli uomini. Però … “Povero, povero Lafcadio … cosa fai quando non vuoi essere cacciatore e nemmeno leone?”. Un racconto divertente che invita a riflettere sull’identità e l’unicità di ciascuno.
Beatrice Alemagna
Nel paese delle pulcette
Milano, Phaidon, 2009
In occasione del suo compleanno, la pulcetta grassa che abita in un materasso abbandonato invita tutte le altre pulcette per festeggiare insieme ma, al loro arrivo, scopre che non sono grasse come lei ma… magre, colorate, con gli occhi grandi… A un primo momento di sconcerto e a una accesa discussione seguirà la scoperta che “Nel paese delle pulcette, come in tutti gli altri paesi del mondo, non si può scegliere: si nasce come si nasce, uno diverso dall’altro”. E detto questo, tutti al ballo di compleanno!
Claudia Sfilli, Valentina Morea
Parola di Napoleone
Milano, Arka, 2010
“Emilio è nato piccolo e con il tempo cresce poco. Troppo poco”. Una piccola storia che racconta di pregiudizi ed emarginazione superati con l’aiuto di una visita al Museo delle cere e un consiglio di… Napoleone, un piccolo diventato famoso.
Silvana Sola, Marcella Terrusi (a cura di)
La differenza non è una sottrazione
Roma, Lapis, 2009
Un percorso di riflessione sulla letteratura per ragazzi intrecciato al tema della diversità. Libri che parlano di bambini e ragazzi con bisogni speciali ma anche che parlano con bambini e ragazzi con bisogni speciali attraverso opportuni adattamenti e/o la narrazione di storie che li vedono protagonisti.
Arianna Papini
Ad abbracciar nessuno
Firenze, Fatatrac, 2010
“Silenzia del Lago è grassa, dicono tutti. Lui pensa che è morbida. Quando mangia si sbrodola così la maestra la imbavaglia come i bambini piccoli. Lei una volta porge un pezzetto di pane a Damiano senza guardarlo. Non era successo mai”. Una storia lieve che parla, soprattutto per immagini, di integrazione e invita a lasciarsi guidare dai bambini che sanno come si fa.
Elena Spagnoli Fritze
Il mondo è anche di Tobias
Roma, Lapis, 2009
“Poi un neuropsichiatra infantile parlò con la mamma: Suo figlio è autistico. Non è come un vero essere umano, lo consideri più come una scimmietta e gli insegni delle cose da imitare […] La mamma guardò gli occhi del suo Tobias, fino in fondo, e lo strinse più forte a sé […] Non preoccuparti, amore, io sono la mamma e tu sei il mio bambino. E se fossi una scimmietta, io sarei mamma scimmia. Se tu fossi una mela, io sarei un albero”. Una storia semplice che ha il pregio di raccontare anche il dolore della “prima informazione”, quando spesso la diagnosi viene comunicata senza delicatezza e senza partecipazione.
adozione – affido
Nini Giacomelli, Sergio Staino
Il ponte dell’affido (Il capomastro di Bensistà)
Milano, Rugginenti, 2009
“Affido era la parola più adatta a indicare quello che si doveva fare per moltiplicare l’amore”. Il racconto delle vicende degli abitanti di Bensistà e di Bentistà, accompagnate dalle illustrazioni di Staino, permette di affrontare con leggerezza ma non con superficialità il tema dell’affido e di comprendere e superare pregiudizi e paure legati all’abbandono e all’accoglienza.
crescere
Guido Sgardoli
Eligio S. I giorni della ruota
Firenze, Giunti, 2008
Rosapineta, Speranza, Eligio… bambini esposti e raccolti presso lo Spedale della Pietà di Venezia sono i protagonisti di questo movimentato romanzo ambientato alla fine dell’800 che vede coinvolti anche senzatetto, suore intraprendenti e donne coraggiose.
Henning Mankell
Il ragazzo che dormiva con la neve nel letto
Milano, Rizzoli, 2008
“La vita sarebbe stata così, pensò. Sempre, senza interruzione. La morte poteva arrivare in qualsiasi momento. Perché allora intestardirsi a vivere fino a cent’anni? Mettersi a letto all’aperto, sotto la neve, per temprarsi? Devo scegliere, pensò. Adesso che Simon è morto devo scegliere se voglio continuare a essere un bambino o no. Ammesso che si possa scegliere”. Un bel romanzo sulla fatica di crescere.
Susin Nielsen
Lo sfigato
Milano, Rizzoli, 2009
Ambrose è allergico alle noccioline e vive solo con una mamma iperprotettiva, dopo che il padre è morto improvvisamente, prima ancora che lui nascesse. Vestito in modo improbabile, senza amici, appassionato di Scarabeo, la sua vita si anima improvvisamente al ritorno di Cosmo, il giovane figlio dei padroni di casa. Un bel romanzo che affronta temi difficili e che sa trovare le parole per rivolgersi ai tanti adolescenti insicuri e scontenti di sé.