“HP-Accaparlante” è la storica rivista del Centro Documentazione Handicap di Bologna, che ha pubblicato dal 1983 fino al 2019.

HP-Accaparlante” era una rivista culturale che si occupava di disabilità non come un oggetto di studio ma come un punto di vista dal quale guardare la realtà. L’inclusione delle persone con disabilità e la loro autonomia emotiva, relazionale, sociale, lavorativa non passa solo attraverso il mondo dei servizi o il mondo degli ausili, ma attraverso un lungo percorso culturale per abbattere lo stigma. Volevamo non rinunciare all’aspetto culturale, volevamo far riflettere sulle professioni educative e non solo, sulle buone prassi, sui vissuti e sugli strumenti di chi vive una disabilità o opera in stretto rapporto con persone e situazioni svantaggiate.

La rivista era sempre divisa in due parti: una monografia che costituiva il tema centrale del numero, con ampi approfondimenti, interviste, racconti, risorse di documentazione; e una raccolta di rubriche, dieci in totale, che attraverso la letteratura, il teatro, la musica, lo sport, l’arte, la scuola, le politiche europee, usava la diversità come lente per guardare il mondo.