Introduzione e saluti
Mi congratulo con gli organizzatori per questa iniziativa, e li ringrazio per avermi invitato. Siamo tutti qui per questo incontro che vedo particolarmente riuscito, visto l’interesse e la partecipazione,
Dialoghi allo sportello
Driinn…driinn…“Centro Risorse Handicap buongiorno!”“Ehm… salve… avrei una domanda, ma non so se è il posto giusto e se potete aiutarmi”.“Mi
L’informazione diretta e l’informazione mediata
Il Centro Risorse Handicap del Comune di Bologna è stato pensato soprattutto come sportello aperto al pubblico e anche come sportello telefonico; ma accanto a questi modelli di erogazione di informazione
Informahandicap: l’ integrazione invertita?
I servizi Informahandicap sono una istituzione relativamente recente in Italia, ed anche per questo, a quanto risulta, non è mai stato colto ed esplicitato un paradosso che sembra poter minare dalle
Informahandicap: i servizi erogabili
Premesse per un InformahandicapL’universo dell’handicap, in quanto tale, è composto da persone ed organizzazioni molto differenti tra loro in termini di identità, bisogni,
Dalle leggi alle opportunità quotidiane: le informazioni pratiche
Volevo partire da alcune affermazioni e riflessioni di Pina Lalli, per introdurre un dubbio iperbolico, forse anche un po’, anzi, decisamente provocatorio. Mi interrogavo, riflettendo soprattutto
Delicatezza dell’informazione clinica: problematiche ed esperienze
Ringrazio il Centro Documentazione Handicap per l’invito. Io sono un giornalista professionista addetto stampa del Comune di Bologna, comandato dall’Amministrazione comunale presso l’associazione
L’informazione come elemento della rete dei servizi territoriali
Sono felice di essere qui oggi per poter raccontare la mia esperienza, e al tempo stesso ascoltare le esperienze di chi sta lavorando nel settore analogo al mio.Da più di sette anni è
Informazione di fonte pubblica e “fasce deboli” della società
Grazie per l’ospitalità, e per questa opportunità di confrontarci sulle dimensioni pratiche ed operative di ciò che per noi è informazione e comunicazione sociale, in
Gli utenti, i servizi, le risposte
Il Centro Risorse Handicap del Comune di Bologna, oltre alle attività di sportello ed informazione/documentazione proprie, si propone di favorire la circolazione delle informazioni sui diritti e