Skip to main content

autore: Autore: Paolo Bertani

Pallastrada: ovvero l’arte di arrangiarsi

di Paolo Bertani

Nell’ambiente giustamente equivoco e un po’ inquietante del piazzale antistante la Villa Pallavicini, a Bologna, nella canicola di un pomeriggio di giugno, si è svolta la 2005° edizione del Campionato mondiale segreto di Pallastrada, che quest’anno ha purtroppo coinciso con la 1° Festa di Accaparlante, rivista che tratta di argomenti scabrosi, scelti da una redazione dalla reputazione non meglio precisata.
Comunque: come i genitori non si scelgono, così pure gli organizzatori!
Ma veniamo al dunque.
Dunque.
L’ambiente era quello ideale: campo sufficientemente duro, sassoso e polveroso, purtroppo non in pendenza, ma con attorno i giusti spazi chilometrici entro cui ricercare gli eventuali dispersi; gli ostacoli al loro posto (come dimenticare la bicicletta di Tamara, i cartoni di vino sparsi qua e là, la Giovanna del CDH?), le porte stabilite con la necessaria precisa vaghezza, dalla quale spiccava come palo il veicolo semovente di Super Mario Bulgaro; il tempo un po’ troppo bello, ma accettabile; le 2 squadre, o meglio, un’accozzaglia di persone di dubbia moralità, di età imprecisate e appartenenti a generi incerti (sembra che fossero presenti pure alcune rappresentanti del “gentil” sesso, infiltratesi nottetempo), dalle scarsissime capacità psicomotorie (qualcuna pure su sospette sedie a quattro ruote!) e con una ridicola più che vezzosa strisciolina colorata in testa; le 2 squadre, dicevamo, erano pronte così come il Grande Bastardo, alias Claudio Imprudente e la sua famigerata lavagna; la tensione alle stelle (essendo giorno, potete immaginare…); il pubblico astante, più assente che astante vista anche la crisi del welfare (e vai con la satira politica!), ormai non sta più nella pelle; tutto è pronto…! Si può cominciare…! Vai, prendi il… Il pallone… “Robby, c’abbiamo un pallone?” si chiede e chiede agli organizzatori il “megafono” del Grande Bastardo, cioè chi scrive. “Qualcuno ha un pallone?”
Poteva essere organizzata meglio una partita di Pallastrada? Sicuramente! Ma non sarebbe la stessa cosa se tutto funzionasse alla perfezione (ok, almeno al pallone ci si poteva pensare) ed è qui il vero spirito della Pallastrada: segretezza assoluta (e qui ci siamo: non lo sapeva neppure Stefano Benni!), squadre assolutamente improvvisate, raccogliticce e impreparate, regole poche ma confuse, e una dose smisurata di voglia di divertirsi.
Ed ecco che da qualche parte compare un pallone, di quelli più leggeri dell’aria tipo i vecchi “Tele” di antica memoria come la mia (me lo dico da solo, così evito le scontate battute sulla mia età) e si può cominciare a giocare sotto le direttive più perfide dell’ineffabile Grande Bastardo: con le dita nel naso, a piedi scalzi, a zoppo galletto, con le mani sul sedere (“Ho detto il proprio!”).
E se non bastava: la Banda musicale di Lucito! (ma che ci faceva una banda di Campobasso a Bologna?), che a passo di marcetta comincia a invadere il campo, e tutti a giocare a ritmo di valzer, mazurca e tarantelle.
Ma anche i giocatori hanno avuto la loro rivincita (dalla musica più che dall’invasione di campo), potendo segnare tanti goals in una volta sola colpendo il trombone o il clarinetto.
La partita è stata risolta da un colpo di fortuna di un pelato che infilava di testa nella propria porta (anche se il comando era colpire di sedere); il Grande Bastardo convalidava il goal e dichiarava vincente l’altra squadra. La squadra rossa? La squadra verde? E chi se lo ricorda!
Importante alla fine che tutti siano stati premiati con la fantastica matita di Accaparrante!
Arrivederci all’anno prossimo, se ne avete il coraggio.

Ballando, ballando

“Il teatro che rende visibile l’invisibile ha permesso di sviluppare l’immaginazione dei ragazzi e quella del pubblico anche attraverso l’uso della gestualità e del corpo. La diversità che è propria di ognuno di noi è una caratteristica comune in tutte le persone; è necessario saper cogliere e sfruttare questa unicità.” Intervistiamo il coreografo Michele AbbondanzaAvevate già avuto esperienze di danza con i disabili?

No, era la prima volta che lavoravamo con persone fuori dal comune, un po’ particolari; è stata una esperienza molto interessante che ha rappresentato una novità rispetto al nostro metodo; alla fine però non abbiamo cambiato nulla rispetto al metodo stesso. E’ stata una mossa vincente e ne è risultato uno spettacolo autonomo ed emozionante, che ha riscosso successo tanto da ricevere richieste ulteriori di rappresentazione. All’inizio ero abbastanza terrorizzato per questa novità; durante il lavoro abbiamo ripensato più volte al metodo da applicare (se quello classico o meno); alla fine le cose più importanti sono state le riflessioni che ognuna delle parti ha maturato, i ragazzi e i coreografi .

Come giudicate la vostra esperienza personale e quali sono stati, se ci sono stati gli apporti professionali che avete ricevuto oltre a quelli che avete dato?

Le due cose si mescolano sempre; il confine tra la realtà e l’immaginazione in questo mondo è molto sottile ed è difficile fare delle distinzioni. Una riflessione è che quando lavori con gente fuori dal comune, così particolare, che è diversa come attore, il fattore fondamentale diventa impostare il discorso in maniera chiara, prescindendo da qualsiasi considerazione di pietà o compassione. Alla fine dei conti proprio questa chiarezza è risultata la chiave di successo dello spettacolo, che ha consentito di instaurare un rapporto di stima, affetto e sincerità. Il risultato è stato quindi di buona qualità teatrale. Altra considerazione è che non sussistono poi grandi differenze con spettacoli che vedono come protagonisti attori ed attrici affermati, l’importante è fare una analisi delle potenzialità che si hanno a disposizione (a La Spezia ad esempio abbiamo realizzato uno spettacolo con cinque non-vedenti).

Come definireste il vostro metodo?

E’ necessario partire dalla biografia delle persone, dalle loro potenzialità piuttosto che da un codice o da una tecnica predeterminata, piuttosto che dilungarci in considerazioni tecniche, ci interessa il vissuto delle persone; è chiaro che una tecnica esterna è necessaria (stare in piedi, camminare, giacere, stare a sedere.) Noi lavoriamo sulle quattro posture della filosofia zen, da un punto di vista non tecnico la soluzione è cercare le cose molto interessanti che ciascuno di noi possiede.

Ciò significa lavorare senza canoni, senza la tecnica precisa delle discipline classiche: questo può facilitare i ragazzi (tali canoni impediscono comunque a parecchie persone di entrare in questo mondo; ad esempio gambe troppo corte o seno troppo abbondante sono limiti per il balletto classico).

Queste persona e hanno bisogno di rapportarsi con la gestualità, un aspetto che nella danza moderna, o danza dell’anima, come ci piace chiamarla, è molto importante; ognuno di noi ha un corpo particolare ma chi meglio di loro può assaporare la libertà che la danza offre, partendo sempre dalle possibilità che ognuno ha?

Quali sono state le difficoltà e le differenze che avete incontrato nell’affrontare sia handicap fisici che mentali?

Con Marisa (ragazza con problema di handicap sopraggiunto, acquisito) le difficoltà che c’erano sono state superato grazie al rapporto franco e sincero che si era instaurato. Quando si fa teatro non si tratta di danza-terapia o di sedute psicoanalitiche, si va al nocciolo della questione e si ottengono i risultati che si vogliono avere (nel caso in cui Marisa non fosse stata in grado di interpretare la parte sarebbe stata esclusa; ciò non è accaduta ma anzi è riuscita ad alzarsi dalla sedia)

Esiste un problema dei confini che queste persone non riescono a darsi: per risolverlo è necessario porre dei paletti ed essere il più semplici possibile nella comunicazione.

Il vero educatore deve tirar fuori, non aver la pretesa di insegnare: il gesto esprime una intenzione e viene fatto in maniera personale non perché deve essere fatto. Tornando alle difficoltà incontrate l’approccio alle diverse disabilità è stato il medesimo. Laddove esisteva solamente una disabilità fisica abbiamo incontrato persone instancabili, con una voglia di ricevere incredibile, emanavano una grande generosità (un esempio per gli altri attori). Con disabilità mentale si è proceduto con grande chiarezza, senza nessun pietismo anche se è risultato più difficile. Infatti non si possono prevedere le reazioni sia relativamente alla struttura scenica che in fase di creazione ( bisogna vedere se c’è coerenza di risposta in fase di reiterazione). Può allora essere divertente giocare, una voglia che queste persone hanno espresso più volte.

La valenza più grande dello spettacolo è stato il divertimento. Sfruttare diverse caratteristiche ci può stare fino a quando non c’è coercizione di fondo: le persone hanno partecipato allo spettacolo volontariamente e lo hanno fatto per divertimento.

Prima di chiacchierare su questa cosa bisognerebbe vedere: importante è il come si fanno le cose. Se dopo un’opera di quaranta minuti una persona, uno spettatore, esce emozionato, con qualcosa in più, io sono felice, sono riuscito a fare quello che volevo. Poi è bello chiacchierarci attorno: è bello se un critico fa dei ragionamenti. Però, tutto sommato, non è quello che ci interessa. Da parte nostra, ci siamo divertiti molto, tanto da parlarne spesso dopo le prove; abbiamo visto lievitare il lavoro completamente. Sai, all’inizio dovevamo fare una sorte di assistenza, una specie di allenamento. Da lì piano piano la cosa è maturata ed ha acquisito sempre più caratteristiche teatrali, legate alla gestualità. Il teatro che rende visibile l’invisibile ha permesso di sviluppare l’immaginazione dei ragazzi e quella del pubblico anche attraverso l’uso della gestualità e del corpo. La diversità che è propria di ognuno di noi è una caratteristica comune in tutte le persone; è necessario saper cogliere e sfruttare questa unicità.
E’ un peccato che questa esperienza sia finita, sarebbe bello poterla ripetere. Vorrei dire questo: per queste persone così sensibili l’importante è che esse siano in grado di esternare i loro sentimenti. Nel rapporto che si crea con loro non si può prescindere da questa considerazione. Sono convinto che possono divenire a tutti gli effetti dei grandi interpreti.

Calcio a 6: una storia di cui far parte

"Finalmente faccio parte di una squadra di calcio!" Ecco che, senza volerlo, Enea, con una semplice frase, conferma e dà valore alla scelta di costituire un gruppo calcio fra le attività socio-educative da proporre a ragazzi seguiti dal Settore Handicap Adulti dell’allora USL 27 di Bologna, ora Distretto Borgo-Reno, parte dell’Azienda USL Città di Bologna, che comprende anche i Distretti S. Vitale-S. Donato e Savena-S. Stefano.
Era il 30 ottobre del 1992, all’interno dello spogliatoio della Palestra Cavina, il primo giorno di allenamento. "Finalmente faccio parte di una squadra di calcio!": frase carica di significati sia per il ragazzo che l’aveva pronunciata sia per gli operatori del Servizio, che vedevano subito riconosciuti gli sforzi organizzativi affrontati fino a quel momento.
Si era, infatti, cercato di incrociare una richiesta indiretta, un interesse qu.gif[/IMG][/CENTER]

[CENTER][SIZE=2][FONT=Tahoma][COLOR=magenta]???? ???? ??? ???? ?????? .. [/COLOR][/FONT][/SIZE][/CENTER]

[CENTER][IMG]http://i10.tinypic.com/2w656rk.gif[/IMG][/CENTER]
[/quote]

[CENTER]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]?????? ?? ??? ???? ?? ??? ???? ???? ??[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]?????? ??? ????? ??????? ???? ??? ?????[/COLOR][/SIZE][/FONT][/CENTER] 10.24.15.124193.188.115.248?;??M? MMiMidHF?[CENTER][FONT=Arial][SIZE=5][/SIZE][/FONT]
[FONT=Arial][SIZE=5][COLOR=magenta][B][COLOR=red]?? ??? ??????? ????? ??? ???? ?????[/COLOR] [/B][/COLOR][/SIZE][/FONT][/CENTER] 89.148.7.248:??M? ?M???????2?LF?[CENTER][B][SIZE=4][COLOR=darkslategray][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=darkslategray][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=darkslategray]????? ???? ..[/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=darkslategray]?????? ?????? ??? ???????? ?? ????? ??? ?????? ??? ???????..[/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=darkslategray]?????? ???? ????? ???? ??? ?? ??????..[/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=darkslategray]???? ????? ??????? [/COLOR][/SIZE][/B][/CENTER]84.255.172.108  :??M? ?M???????2?PF?[CENTER][B][SIZE=4][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=navy]????? ????..[/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=navy]??? ?????? ??? ?? ???? ??????? ?? ??????..[/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=navy]???? ??? ??? ??? ??? ????? ??? ??????..[/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=navy]?????? ???? ??????? ??? ??? ???????[/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=navy]????? ????? ???????[/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=navy] [/COLOR][/SIZE][/B][/CENTER]84.255.172.108 ?:??MVA???????2jRFi[CENTER][B][SIZE=4][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=navy]????? ?????[/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=navy]??????? ???? ?????[/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=navy]????? ?????[/COLOR][/SIZE][/B][/CENTER]84.255.172.108 :??M? ?M???????2SF?[CENTER][B][SIZE=4][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=navy]??????? ???? ??????? ?? ??????? ??????[/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/B] [/CENTER]84.255.172.108 ?:??M??,??????+XUF\[COLOR=”Blue”][FONT=”Tahoma”]??????

21 : 11 ?????

?????

7 / 4 / 2007[/FONT][/COLOR]84.255.156.224 ?:??M??6??????+?WF?[COLOR=”Blue”][FONT=”Tahoma”]?????? ??????? ????? ??????? ?????? ??????

???? ????? ?? ????? ?????? ?????? ??? ??????? ??????? ??????

????? ?? ??? ????? ???????? ??? ????? ?????????

?????? ???? ???? ???? ???????? ??? ????? ???????

?????? ????? ???????? ???????? ???????? ????? ????????

?????? ?? ????? ??????? ?????? ??????

???? ??? ??? ???? ??????? ??????? ?????? ??????? ????? ??????

?? ????? ??? ??????? ?????? ?????? ?? ???????[/FONT][/COLOR]

[IMG]http://gallery.johina.net/up/1195/1156938004.jpg[/IMG]

[COLOR=”blue”][FONT=”Tahoma”]???? ??? ?? ???????? ????????

??? ???? ???? ??????

[COLOR=”Red”]????????? ?? ??? ??????? ??????[/COLOR][/FONT][/COLOR]84.255.156.224 ?:??M??6??????+?[FW[COLOR=”Blue”][FONT=”Tahoma”][COLOR=”Black”]?????? ??????? ????? ??? ??????? ??????[/COLOR]

[COLOR=”Red”]???????? ??????? ????? ???? ?????????[/COLOR]

???? ???? ????? ??? ?????? ????????? ????

?????? ???? ??????? ?????? ??? ??? ????

????? ?? ?????? ?????? ????? ???? ??????? ??? 2

??? ??????? ?? ??????? .. ??? ??? ????? ?? ?????? ?????

???? ?????? ?? ??????? ??????? ?? ??? ??????? ??????

??? 42 ?????? ? 135 ??? ?? ?????? 177 ?????? ?? ????

????? ??? ????? ??????

????? ??????? ??? ??????

?????? ???????

[COLOR=”red”](( ????? ?????? ))[/COLOR]

??? ?? ???????? ??????? ????

[COLOR=”red”]????????? ??????????[/COLOR]

????? :
?????:
???????:
???? ??????? (?????) :
????? ????:
?????:
?????? ??????????:
???? ??????:
???? ??????:

[COLOR=”red”]????? ?? ??????? .. !![/COLOR]

?? ?? ( ????? ??????) .. ???? ???? ??????? ??????? ?? ???? ????? ???? ???????? ??

[COLOR=”Red”]????? ?? ????? .. !![/COLOR]

????? ??????? ?? ??? ???? .. ?? ??? ???? ??? ????? ?????? ??
?? ?? ????? ?? ???? ?? ???? ??????? ??? ???? ??

[COLOR=”Black”](( ?? ???? ???? ??? ????? ?????? ??? ?? ???? ????? ?????? ))[/COLOR]

[COLOR=”Red”]????? ?? ????? .. !![/COLOR]

?? ??????? ??? ????? ?? ????? ??? ???? ????? ??? ?? ??????? ????? ??

[COLOR=”red”]?????????? ?????? ????????? ?? ?????? ???????? ..
???????? ??????? ????????? ???????? ?????? .. ??? ????? ??? ???????? ?? ??? !![/COLOR]

????? ??? ?? ???????? ????????

[COLOR=”red”]??? ???? ????? ??? ????[/COLOR]

[COLOR=”Black”]???????? ??????? ???????? ???????????? [/COLOR][/FONT][/COLOR]84.255.156.224 ?:??M? ?M??????+]F?[COLOR=”Blue”]????? ???? ??????? ?????

???? ????? Camaro_Girl666 ????? ???? ???

????? ???? ??? ???

???? ??? ??????[/COLOR]84.255.156.224 ?:??Mg ,L??????+?]Fd[COLOR=”Blue”]???? ????? ?? ??????? ??? ??? ??????? ??????

???? ???? ???

??? ???? ???[/COLOR]84.255.156.224 ?:??M?sL??????+?]F?[QUOTE=?? ???????;19571][CENTER]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]???? ???? ?? ??? ???? ??????[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]????? ???? ??? ??? ??????? ????? [/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]????? ?? ????? ??????[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT] [/CENTER][/QUOTE]

[COLOR=”Blue”]??????? ?????? ??? ???

??? ????? ???? ??????[/COLOR]84.255.156.224 ?:??M??L??????+^F?[QUOTE=?? ???????;19698][CENTER]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]?????? ????? ?????? ??????? ????? ????[/COLOR][/SIZE][/FONT]

[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]?? ???? ???????? ????????? ??????? ???? ? ???????[/COLOR][/SIZE][/FONT]

[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]???????????????[/COLOR][/SIZE][/FONT]

[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]???? ???? ??? ???? ??????[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]??? ??????? ????? [/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]????? ?? ????? ??????[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT] [/CENTER][/QUOTE]

[COLOR=”Blue”]???? ??? ????? ?????

??? ??? [/COLOR]84.255.156.224 ?:??M.xL??????+f^FM[QUOTE=?? ???????;19576][CENTER]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=#0000ff]????? ???? ?????? ?????? ??????

????? ???? ?????? [/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=#0000ff][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=#0000ff]???? ???? ??? ???? ??????[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=#0000ff][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=#0000ff]????? ??? ??????? ????? [/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=#0000ff][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=#0000ff]????? ???? ?? ???[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=#0000ff][/COLOR][/SIZE][/FONT] [/CENTER]
[COLOR=#0000ff][/COLOR][/QUOTE]

[COLOR=”Blue”][FONT=”Tahoma”]???? ??? ????? ????? ?? ???????

??? ???? ???[/FONT][/COLOR]84.255.156.224 ?:??M??L??????+?^F?[QUOTE=?? ???????;19702][CENTER]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]???? ???? ??? ???? ?????? [/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]??? ??? ?????? ??????[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]????? ?? ????? ??????[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT] [/CENTER][/QUOTE]

[COLOR=”Blue”][FONT=”Tahoma”]???? ??? ????? ????? ?? ??? ?? ???????

??? ??? ??????[/FONT][/COLOR]84.255.156.224 ?:??M# ?L??????+d_F`[QUOTE=?? ???????;19703][CENTER]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]????? ???? ?????? ????? ???? ?????[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]???? ???? ?? ??? ???? ??????[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]??? ????? ????? ???????[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy]???? ?? ????? ?????? ?? ??? ????[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=5][COLOR=navy][/COLOR][/SIZE][/FONT] [/CENTER][/QUOTE]

[COLOR=”Blue”][FONT=”Tahoma”]???? ??? ?????? ????? ?? ??? ?? ???????

??? ???[/FONT][/COLOR]84.255.156.224 ?:??M# ?M??????+?_F?[QUOTE=ili ???? ?? ili;19903][CENTER][IMG]http://i13.tinypic.com/2wrp8qu.gif[/IMG]

[FONT=”Tahoma”][SIZE=”2″][COLOR=”Magenta”]

????? ????
????? ????
????? ????

???? ???? ??? ???? ? ??????? ????? ..

[/COLOR][/SIZE][/FONT]

[IMG]http://i10.tinypic.com/2w656rk.gif[/IMG][/CENTER][/QUOTE]

[COLOR=”Blue”][FONT=”Tahoma”]?????? ?????? ??? ???

???? ??? ???? ?????? ???? ??

???? ???? ???[/FONT][/COLOR]84.255.156.224 ??;??Mg ,L???? ?????? ?????? ???????,hF?[CENTER][SIZE=3]shame shame shame shame shame shame [/SIZE]
[SIZE=3][/SIZE]
[SIZE=3]???? ???? ??? ??????? ????? [/SIZE][/CENTER]
82.194.52.116??;??M# ?I??????? ???? ????????dhFT[size=3][b]???? ?????? [/b][/size]
[size=3][b]???? ???? ??? ??? ???????? [/b][/size]
82.194.52.116?;??Mj :L??????? ?????????iFU[CENTER][B][SIZE=5][COLOR=magenta]?????? ?????? ??? ???? [/COLOR][/SIZE][/B][/CENTER]
82.194.52.116?;??Mi 3L??????? ?????????iFL[CENTER][SIZE=3][COLOR=purple]??????? ?????? ?????? [/COLOR][/SIZE][/CENTER]
82.194.52.116?;??M?<???????\jF`[center][size=4]??????? ?????? ?????? ??? ???? [/size] [size=4]?? ????? ??????? [/size][/center] 82.194.52.116w;??M??$??????? ?????????jF7[center][size=3][b]???? ??? ?????? [/b][/size][/center] 82.194.52.116|;?N743???????\kFE[CENTER][SIZE=4][COLOR=teal]??????? ??? ???? [/COLOR][/SIZE][/CENTER] 82.194.52.116!;?N??6???? ??? ???????oF?[CENTER][SIZE=4][COLOR=red]????? ??????? ????? ????? ?????? [/COLOR][/SIZE] [SIZE=4][COLOR=red]????? ?????? [/COLOR][/SIZE] [SIZE=4][COLOR=red]??? ?? ????? ??? ??? ????? ?? ???????? ????? [/COLOR][/SIZE] [SIZE=4][COLOR=red]?????? ?? ?????? ??? ?????? ???? ???????? ???? ???? ????? ?? ?????? ??? ????? ????? ???????? [/COLOR][/SIZE] [SIZE=4][COLOR=#ff0000][/COLOR][/SIZE] [SIZE=4][COLOR=#ff0000][/COLOR][/SIZE] [SIZE=4][COLOR=#ff0000]????? ?????? ???? ok3 [/COLOR][/SIZE][/CENTER] 82.194.52.116?:?N??????????1[vFa[SIZE=4][COLOR=darkred]?$46???? ????????? ?????? ?????? ???? ?????? ??????? "???????" ???? ???????? (?????) ???????? "??????? "??????? ??????????0[/COLOR][/SIZE] [SIZE=4][COLOR=darkred][/COLOR][/SIZE] [SIZE=4][COLOR=darkred][/COLOR][/SIZE] [SIZE=4][COLOR=darkred]mabroooooooooookk ya bu fahad 🙂 🙂 yetrabah fe 3ezek inshaaalla[/COLOR][/SIZE]84. gioca, ci si confronta, eliminando l'idea di sopraffazione dell'avversario e promovendo il concetto dell'altro come compagno di gioco.
Credo, inoltre, che ciascuno possa trarre e fare proprio ciò che di positivo scaturisce dall’esperienza altrui, e che tale processo di scambio e di crescita possa avvenire solo frequentandosi e riflettendo insieme sul "come" integrarsi e lavorare insieme, senza porre condizioni che pregiudicano una possibile condivisione (come già dimostrato dai due tornei citati più sopra).
Infatti, proprio grazie alle riflessioni scaturite tra i gruppi che partecipano al calcio a 6, sta già maturando una diversa impostazione nei criteri di premiazione, andando a privilegiare gli aspetti di collaborazione e sportività di squadra, piuttosto che quelli di merito o individuali.
Così come credo che a questo campionato possa tranquillamente partecipare anche chi privilegia il senso dell’incontro, peraltro condiviso in pieno, senza porre un vincolo rigido nel dopo partita.
Vorrei concludere questo articolo ricordando la rete di collaborazioni che permette lo svolgersi di queste attività; di tale rete fanno parte, oltre ai già citati Assessorato allo Sport del Comune di Bologna, Polisportiva Atletico-Borgo e gli sponsor e i gruppi con cui si è giocato, gli Assessorati allo Sport della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, la Sezione Arbitri della Lega Calcio UISP, il CSI, i Quartieri che assegnano le palestre, l’Associazione Industriali della provincia di Bologna, RoloBanca e Banca Popolare Antoniana Veneta e tutte quelle persone che con il loro contributo personale fondamentale entrano a far parte di questa storia!