Skip to main content

Glossario

Accessibilità
Rappresenta l’insieme delle caratteristiche spaziali, distributive e organizzativo-gestionali dell’ambiente costruito che siano in grado di favorire la fruizione agevole, in condizioni di sicurezza e autonomia, dei luoghi e delle attrezzature della città, anche dalle persone con ridotte o impedite capacità motorie.

Barriera architettonica
Si intende per barriera architettonica:
ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque e in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea;
gli ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione di parti, attrezzature, componenti, mezzi;
la mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque e in particolare per i non vedenti, gli ipovedenti e i non udenti.

Mobilità
Rappresenta la possibilità dei diversi soggetti di spostarsi grazie all’azione coordinata degli organi attivi del corrispondente apparato (camminare), oppure utilizzando mezzi di trasporto (veicolo). La mobilità veicolare, infatti, riguarda il movimento di autoveicoli senza fermate di linea, in genere autoveicoli privati (autobus, filobus, tram urbani ed extraurbani), di autoveicoli collettivi con fermate di linea e la sosta di autoveicoli, in genere relativa alle autovetture private.

Sistema di trasporto
È costituito dall’insieme di mezzi, attrezzature, accorgimenti individuali, provvedimenti organizzativi ed espedienti gestionali che consentono alle persone il collegamento in modo accessibile (senza fonti di pericolo, di affaticamento o disagio e senza barriere architettoniche) tra una serie di segmenti di un determinato percorso, per il raggiungimento di specifiche finalità conseguenti a scelte individuali.

 

 

Glossario elaborato sui contributi apparsi sulla rivista “Paesaggio Urbano” dal gen./feb. 92 al mag/giu 02 e pubblicato sul materiale prodotto in occasione della Settimana Europea della Mobilità nel Forum: “La mobilità delle persone disabili. L’integrazione dei servizi può migliorare la fruibilità della città per le persone disabili?”, 16 settembre 2003.
Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Agenda 21 Locale, Facoltà di Ingegneria – Università degli Studi di Ferrara.




naviga: