Skip to main content

11. Gog & Magog, libri e giochi per un’inclusione creativa

Strumenti, libri e giochi per un’educazione inclusiva e multisensoriale, materiali per lo sviluppo del linguaggio e le difficoltà di apprendimento, un servizio di consulenza pedagogica, laboratori di formazione aperti a tutti, consulenze bibliografiche. Questo è Gog & Magog negozio online attivo a Milano dal 1984 e conosciuto in tutto il territorio nazionale, che la cooperativa sociale bolognese Accaparlante ha preso in gestione da Marina e Nino Gullo.
Tradizionalmente Gog & Magog è nato rivolgendosi a terapisti, insegnanti, educatori, persone con disabilità e famiglie con l’obiettivo di proporre materiali per lo sviluppo del linguaggio e le difficoltà di apprendimento.
Con il passaggio di gestione alla cooperativa Accaparlante, la direzione di lavoro si è ampliata arricchendosi di strumenti e risorse
accessibili e inclusive per l’apprendimento e il gioco, anche in presenza di deficit sensoriali, cognitivi e motori, nell’età evolutiva e non solo.
L’interesse per i giochi inclusivi e i libri accessibili si riallaccia all’impegno che da decenni la cooperativa Accaparlante – in collaborazione stretta con l’Associazione Centro Documentazione Handicap – dedica alle tematiche connesse all’accessibilità e all’inclusione in tutti i contesti di vita, che ha portato alla realizzazione di attività come “Gioco Libera Tutti” sull’accessibilità al gioco e allo sport, “Cultura Libera Tutti” sull’accessibilità culturale, “Libriamoci”, spazio e progetti per i libri accessibili, “Ingresso Libero” sull’accessibilità ai luoghi attraverso interventi di mappatura del territorio realizzati insieme a persone con disabilità motorie, sensoriali e relazionali.
L’attività commerciale di Gog e Magog è, quindi, solo una parte di un progetto più complessivo sull’accessibilità e l’inclusività dei contesti di vita.
Per questo il gruppo di lavoro di Accaparlante, composto da pedagogisti ed educatori, affianca ai prodotti del negozio online ulteriori proposte quali laboratori formativi e di animazione – tra cui il Progetto Calamaio – consulenze educative e ricerche bibliografiche grazie al supporto della biblioteca del Centro Documentazione Handicap specializzata sui temi della disabilità e più in generale della diversità, i cui testi dal 2015 sono consultabili anche tramite OPAC.
Fra le novità messe in campo uno spazio, presso la sede del Centro Documentazione Handicap, dove conoscere e sperimentare giochi, strumenti, libri accessibili e inclusivi e il kit #MaiPiùSenza: una selezione di giochi che rispondono ai criteri di inclusività e accessibilità, di ottima qualità e provenienti da produttori attenti all’aspetto etico.

Per saperne di più:
www.gogemagog.it



Categorie:

naviga: