8. Per non perdere la rotta. Sitografia e consigli di lettura per i malati di viaggite di tutte le età

Link utili   www.accaparlante.it www.aiasbo.it www.concreteonlus.org www.disabili.com www.falacosagiusta.org www.ilpost.it/antoniopascale/ www.sanlazzarosociale.it www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187870-d2524755-Reviews-Orient_Experience-Venice_Veneto.html www.festivalitaca.net www.festivaletteraturadiviaggio.it http://natgeotv.nationalgeographic.it/it/il-viaggio-di-sammy www.nobordersmagazine.org www.rotellando.it www.lospiritodistella.it www.strabordo.it www.stefanofaravelli.it www.viaggiatorisidiventa.it www.villageforall.net www.vicenzafiera.it www.walkaboutitalia.com   Letture   Bocconi, Viaggiare e non partire, Guanda Bottiroli, Questa è la mia casa, La Gru Edizioni Capossela, Il paese dei coppoloni, Feltrinelli Eco, Storia delle Leggi tutto…

6. Fiere, festival e letterature. Occasioni di incontro e contenitori di sapere per esplorare il mondo

Il dolce racconto di Nicola Rabbi ci ha riportati all’inizio della nostra monografia, ovvero alla parte onirica e immaginifica del viaggio, ricordandoci che viaggiare significa sempre cambiare il punto di partenza, che sia il modo di guardare noi stessi, gli altri, o il paesaggio che abbiamo davanti. Tutti noi viviamo Leggi tutto…

5. Il tempo di una sosta per non dimenticare. Viaggio tra il cibo dei migranti all’Orient Experience di Hamed Ahmadi

A Venezia a Campo Santa Margherita accanto agli spritz, alle cichetterie e agli studenti in libera uscita aleggiano profumi speziati. Piove, ma li senti lo stesso. Cardamomo, cumino, curcuma e qualcosa che non avevi mai odorato e che non sapresti affatto come definire. È la curiosità di visualizzare quel profumo Leggi tutto…

3. Sì viaggiare. Ma come? Associazioni, festival, esperienze e progetti inclusivi per viaggi alla portata di tutti

Parallelamente alla nostra esperienza laboratoriale abbiamo cercato di esplorare nuovi territori e allargare lo sguardo all’insieme delle proposte e delle professionalità che negli ultimi anni hanno lavorato alla creazione di occasioni di viaggio per persone con disabilità e non solo in Italia e all’estero, privilegiando la qualità degli itinerari, degli Leggi tutto…

2.“Dove non sono stato mai. Il viaggio tra immaginario, attese e possibilità”. Diario di un laboratorio a cura di Progetto Calamaio

Fare i conti con la propria ferita, dunque. Così per tutto, il mare e la montagna, il mio mondo stabile e quello fuori che muta, i miei valori e le conseguenze di questi sul mondo, la mia membrana, cioè il mio passo, la mia falcata, il mio viaggio, interno o Leggi tutto…