Lorella
Io Lorella sono uno scandalo perché lavoro come animatrice disabile nelle scuole materne ed elementari.
Nonostante le mie difficoltà motorie, sono riuscita con costanza e determinazione a svolgere un lavoro che a me piace moltissimo.
Attraverso il mio lavoro sono riuscita a far capire alle persone che incontravo che io non sono la disabile che sta in casa ma porto il mio contributo alla società in cambio di una borsa lavoro, datami come riconoscimento.
Andando in giro per le scuole d’Italia voglio dimostrare che una persona con disabilità può avere un lavoro e una vita sociale.
Voglio far capire ai ragazzi che nonostante io barcolli e parli lentamente possono stabilire una relazione con me al di là dell’apparenza.
Questo lavoro mi ha aiutata nell’autonomia personale, ricordo che i primi tempi venivo al calamaio con mio padre, ora riesco ad organizzarmi da sola con il taxi.
Grazie ai miei straordinari colleghi del Calamaio, ho fatto un percorso che mi ha permesso di essere sempre più indipendente. Ci sto ancora lavorando ma certamente rispetto ad anni prima, che stavo sempre in casa, adesso invece esco senza i miei, con il gruppo di tempo libero di Casalecchio, dove faccio sia attività di laboratorio che varie uscite (cinema, teatro, concerti e via dicendo).
Purtroppo non sarò mai completamente autonoma perché non riesco ad uscire da sola in quanto, con le mie difficoltà motorie, cadrei per strada come è successo molto tempo fa.
Capita che la gente mi guardi con pietismo, dicendomi “poverina”; io mi arrabbio e dico dentro di me: “Loro non capiscono niente!”, perché anche se noi abbiamo delle difficoltà, abbiamo tutto il diritto di essere considerate persone, nonostante i nostri deficit visibili.
Il prossimo anno vorrei riuscire ad andare in vacanza senza i miei parenti, diventando ancora più autonoma di come sono adesso.
naviga:
Ricerca libera
Argomenti
Associazione “Centro Documentazione Handicap” – Cooperativa “Accaparlante” – via Pirandello 24, 40127 Bologna. Tel: 051-641.50.05 Cell: 349-248.10.02