Tatiana
Io sono uno scandalo perché sono laureata in Scienze della Formazione.
A me capita, quando vado in giro per strada, di incontrare persone che non mi conoscono e che mi trattano da “poverina” ma che, appena mi presento e dico quello che faccio, cambiano totalmente atteggiamento. Rimangono stupite e a bocca aperta. Di solito infatti, la gente pensa che una persona disabile come me non si possa laureare e, più in generale, che non abbia delle potenzialità e invece!!
È paradossale perché quando si rendono conto di tutto il mio percorso cominciano, oltre che a guardarmi, anche a parlarmi in modo diverso, come se fossi una persona “normale”.
Arrivare a questo punto non è stato affatto facile, c’è voluta tutta la mia forza di volontà e l’aiuto dei miei genitori che hanno sempre creduto in me.
All’inizio infatti avevo pensato di provare a laurearmi in Lingue ma quando sono stata ricevuta dal preside di Facoltà mi ha risposto che non era possibile includermi perché non avevano gli ausili adatti a una persona ipovedente e ovviamente con difficoltà di linguaggio.
Ma io non mi sono arresa, sono passata a Scienze della Formazione perché comunque desideravo provare a conoscere anche questo mondo universitario e i temi sociali. A me piace molto studiare e dopo aver superato gli esami ho raggiunto il mio obiettivo, quello cioè di laurearmi.
Un passo successivo, per esempio, dopo la laurea e il master in Tecnologie per Migliorare la Qualità della Vita è stata la mia scelta di fare il Servizio Civile Nazionale presso il Centro Documentazione Handicap, dove lavoro da cinque anni come animatrice disabile.
Mi rendo conto che ogni incontro è diverso dall’altro ed è una sfida piacevole.
naviga:
Ricerca libera
Argomenti
Associazione “Centro Documentazione Handicap” – Cooperativa “Accaparlante” – via Pirandello 24, 40127 Bologna. Tel: 051-641.50.05 Cell: 349-248.10.02