Skip to main content

Ulisse nel mondo della comunicazione, Disabilità e rapporto con Internet, mass media e pubblicità

a cura di Annalisa Ghiretti

Annalisa Ghiretti è nata a Parma 28 anni fa.
È giornalista pubblicista dal 2003.
Lavora attualmente come responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Traversetolo (PR).
Ha alle spalle una lunga collaborazione con la Gazzetta di Parma.
Nel 2006 ha pubblicato il libro Le professioni della Scrittura. Opportunità, consigli, indirizzi, edito da Ialweb.
Ha collaborato come tutor per diversi corsi sulla scrittura professionale con l’Università di San Marino e Bologna.

1. Introduzione

Il lavoro proposto vuole essere un viaggio nel mondo della disabilità e della comunicazione. Ho voluto esplorare, proprio come Ulisse fu un esploratore, suo malgrado, diversi aspetti del mondo “comunicazione” legato alla disabilità: Internet, ausili e accessibilità; i mass media e la loro rappresentazione delle diverse abilità; la pubblicità “sociale”; le possibilità dell’e-learning; la riflessione sui termini che ogni giorno utilizziamo per definire le persone disabili.
A guidare il lettore in questo viaggio che tocca diverse terre e diversi argomenti non poteva che essere l’eroe dell’Odissea di Omero. Gli articoli che ho scritto sono infatti introdotti da brani tratti dal poema greco. Tali brani divengono metafore capaci di suggerire un discorso che va oltre, e spazia su argomenti a volte anche lontanissimi tra loro, ma legati a un’unica matrice: il mondo della comunicazione e il suo conflittuale rapporto con la disabilità.
Prima di lasciare il lettore alle prossime pagine vorrei poter ringraziare due persone: Nicola Rabbi, che mi ha supportato in questo lavoro, e il prof. Paolo Bollini. Fu lui a mettermi in contatto con la redazione della rivista “HP-Accaparlante” e a darmi questa possibilità di esplorare, come Ulisse, mondi distanti e mondi nuovi, ma soprattutto di mettere alla prova le mie capacità. Paolo è scomparso improvvisamente mentre questa monografia era solo una bozza. I suoi suggerimenti sono stati preziosissimi come preziosissima, se pur troppo breve, è stata la sua amicizia sempre onesta, disinteressata e generosa.
 




naviga: