Skip to main content

Immaginabili risorse: Le nuove sfide dell’operatore sociale

a cura di Riccardo Morelli, assistente sociale dell’UnitàZonale Disabilità dell’Ambito delPiano Sociale di Zona di Garbagnate Milanese

“La collaborazione è un modo speciale per lavorare insieme. Richiede tre distinti tipi di sforzo concertati: cooperazione (agire in modo finalizzato a un obiettivo comune), coordinazione (sincronizzazione degli sforzi e condivisione delle risorse) e co-creazione(produzione insieme di un nuovo risultato). Questo terzo elemento, la co-creazione, è quello che distingue la collaborazione da altre imprese collettive: è un atto fondamentalmente generativo. La collaborazione non ha a che fare con il raggiungimento di un obiettivo o con l’unione delle forze; è creare qualcosa insieme che sarebbe impossibile creare da soli”. Così scrive J. McGonigal nel suo libro La realtà in gioco (Casa Editrice Apogeo, 2011).
Leggerete il frutto della collaborazione tra un numero ampio di soggetti afferenti alla rete di Immaginabili Risorse. La bellezza delle pagine che seguono sta proprio nel fatto che da esse traspare la forza dell’incontro. Da esse emerge come il tutto non sia la semplice somma delle singole parti.
La complessità e l’ampiezza che la Rete ha assunto ci ha richiamato a fare uno sforzo di sintesi, che ha come obiettivo quello di sistematizzare e rendere maggiormente organico il pensiero attorno ai temi dell’inclusione sociale e della generatività.
Quanto segue è frutto del lavoro di molte persone e chi scrive ha avuto il solo compito di provare a tessere e cucire tra loro le parti di un discorso, cercando di renderlo il più organico e funzionale possibile allo sviluppo e alla comunicazione del pensiero della Rete.
Le pagine che verranno sono, in effetti, il prodotto del prezioso lavoro di un collettivo di operatori.
Si ringraziano per il prezioso supporto la dott.ssa Paola Bavagnoli della Scuola Maria Consolatrice S.c. sociale di Milano e la dott.ssa Donata Scannavini presidente dell’associazione AMALO-auto-mutuo-aiuto Lombardia di Milano.



Categorie:

naviga: