8. Per non concludere: imparare a disimparare

A dieci anni sognavo di diventare archeologa, a tredici di fare l’architetto, a diciotto la guardia forestale, ora sono abbondantemente dentro agli “enta”, e faccio l’educatrice alla Cooperativa Sociale Labirinto di Pesaro: chi l’avrebbe mai detto? Credo, in parte, di aver realizzato i miei sogni precedenti, scavo in profondità nelle Leggi tutto…

6. Documentazione

C. Lepri, Viaggiatori inattesi, Milano, FrancoAngeli, 2011 S. Korff-Sausse, Specchi infranti, Torino, Ananke, 2006 S. Korff-Sausse, Da Edipo a Frankenstein, Torino, Ananke, 2009 M. Zanobini, M.C. Usai (a cura di), Psicologia della disabilità e della riabilitazione, Milano, FrancoAngeli 2012 R. Caldin, F. Serra, Famiglie e bambini/e  con disabilità complessa, Padova, Leggi tutto…

5. Abitare la “giusta” distanza

Siamo un gruppo di operatori coeso e solidale. L’impegno quotidiano è rilevante e le aspettative del contesto così alte che in alcune circostanze possono arrivare a condizionare una serena disamina dei risultati conseguiti.  La compresenza di due servizi, diurno e residenziale, rende il lavoro estremamente articolato.  La disabilità complessa di Leggi tutto…

4. L’anello di congiunzione

Abbiamo intervistato Marco Catania che si occupa della direzione tecnica-organizzativa della struttura e Sara Pignatelli che si occupa invece della direzione sanitaria.  Qual è il vostro ruolo, è chiaro a tutti? MARCO: Il mio ruolo prevede sia gli aspetti amministrativi e organizzativi della struttura, sia la parte più legata alla Leggi tutto…

3. L’orologiaio che regola le bussole: ovvero la formazione come strumento strategico per sostenere il percorso associativo

Un “sogno” da vivere e da migliorare Questo posto è stato anni fa sede di una scuola speciale, di un centro che anche mio figlio ha frequentato. Non funzionava bene ma il posto era (ed è) bellissimo e io l’ho sempre pensato come un luogo adatto per farci una casa, Leggi tutto…

2. Un sogno da vivere, un progetto da realizzare

Intervista/conversazione con Roberto Bottaro e Bruno Nanni, rispettivamente Presidente e Segretario dell’Associazione Fa.Di.Vi. Da dove siete partiti? Chi si occuperà di nostro figlio alla nostra morte? Questa domanda nasce spontanea e naturale all’interno di una famiglia dove vive una persona disabile. Questa preoccupazione, questa proiezione futura della vita del proprio Leggi tutto…

Il futuro del possibile

Ringraziamo Gianfranco Caramella e Luca Malvicini per l’aiuto nella redazione dei testi. Ringraziamo anche tutti gli ospiti, i genitori, gli operatori per la collaborazione e l’accoglienza e il clima di convivialità che ha accompagnato il lavoro. Un grazie speciale a nonna Rina per l’ospitalità e le prelibatezze con cui ci Leggi tutto…

CONTROTEMPO/Metodologie e tecniche musicali per le disabilità: un indirizzo di studi per “educatori musicali”

Il Conservatorio “Cesare Pollini” ha raccolto in questi anni un’importante eredità che deriva dalla tradizione iniziata da storiche istituzioni cittadine rivolte all’educazione e formazione di coloro che presentano bisogni speciali con un particolare riguardo verso la formazione musicale. Tale cultura e sensibilità ha permesso non solo di mantenere viva l’attenzione Leggi tutto…

SPORT AGEVOLI/“È tutto vero!”. Storia del potenziale creativo presente nello sport

Tutto è iniziato nella Bassa Bresciana, città di Ghedi per la precisione, quando fui coinvolto da un mio collega nella sperimentazione di un laboratorio sportivo rivolto a bambini e adolescenti. La sperimentazione, almeno dal mio punto di vista, era anche su me stesso: la mia esperienza con il mondo della Leggi tutto…

TEATRI POSSIBILI/Lo spettatore inatteso. Il laboratorio di educazione alla visione “La Quinta Parete”

Se il paradosso parte dal palco Che cosa significa per una persona disabile andare a vedere uno spettacolo? Quello che significa – sarebbe corretto e ovvio rispondere – per uno spettatore qualsiasi… Un’occasione festiva d’incontro, un momento di divertimento e di riflessione, un’esperienza estetica, il tempo di una relazione unica Leggi tutto…