SPORT AGEVOLI/La relazione movimento-linguaggio nello sviluppo del bambino

di Arianna Casali, psicologa presso la cooperativa sociale “Progetto Crescere” di Reggio Emilia e Simona Tagliazucchi, responsabile area trattamento, abilitazione, rieducazione presso la stessa cooperativa. Quando si pensa alla mente, generalmente, ci si sofferma sulle percezioni e sulle idee, trascurando il movimento che tuttavia ha un ruolo centrale nei processi Leggi tutto…

SPAZIO CALAMAIO/Quando il mondo si fa fantastico. “La Mongolfiera” di Ermanno Morico

Ogni individuo, che sia maggiorenne o minorenne o adolescente o anziano, può spaziare con la propria mente in ogni luogo e tempo, arricchendo ulteriormente la propria esperienza di vita di fantastica presenza nel mondo. In un contagioso dialogo di fantasie con Ermanno Morico, animatore con disabilità del Progetto Calamaio, è Leggi tutto…

IL MAGICO ALVERMANN/L’uomo che allevava i gatti

La diversità è spesso un elemento nella narrazione che serve a fare luce su determinate situazioni sociali; così la persona con disabilità serve allo scrittore per far scattare certe dinamiche che portano alla luce contraddizioni sociali o psicologiche. È quello che capita nella serie di racconti dello scrittore cinese contemporaneo Leggi tutto…

INCONTRO ALL’ARTE/Guardare una foto, incontrare il mondo e diventare responsabili del cambiamento

Il sale della terra. La gente, le persone, l’umanità. Una genesi ininterrotta, la memoria dell’origine troppo spesso dimenticata in questo presente smemorato. Genesi come fonte generante, ancora capace di far sgorgare dal principio, la vita. In queste parole potremmo raccogliere il senso del lavoro artistico e professionale del fotografo brasiliano Leggi tutto…

EUROPA EUROPA/A come Accessibilità, App e Adesivi. Le proposte delle città premiate all’Access City Award 2016

Poche settimane dopo la chiusura dell’Expo, la città di Milano è tornata alla ribalta internazionale l’8 dicembre 2015, aggiudicandosi a Bruxelles il primo posto nella competizione per l’Access City Award 2016. Il premio, promosso ogni anno dal 2010 dalla Commissione Europea, riservato alle città sopra i 50.000 abitanti e che Leggi tutto…

BEATI NOI/Perché io non sono “Charlie”

Giusto un anno fa ci siamo indignati per il vergognoso atto terroristico nei confronti della redazione di Charlie Hebdo, quando ancora molti di noi non sapevano nemmeno di cosa scrivesse questo giornale satirico. Pian piano, tutti abbiamo conosciuto qualche copertina di questa rivista e abbiamo capito (ovviamente non compreso) perché Leggi tutto…

8. Per non perdere la rotta. Sitografia e consigli di lettura per i malati di viaggite di tutte le età

Link utili   www.accaparlante.it www.aiasbo.it www.concreteonlus.org www.disabili.com www.falacosagiusta.org www.ilpost.it/antoniopascale/ www.sanlazzarosociale.it www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187870-d2524755-Reviews-Orient_Experience-Venice_Veneto.html www.festivalitaca.net www.festivaletteraturadiviaggio.it http://natgeotv.nationalgeographic.it/it/il-viaggio-di-sammy www.nobordersmagazine.org www.rotellando.it www.lospiritodistella.it www.strabordo.it www.stefanofaravelli.it www.viaggiatorisidiventa.it www.villageforall.net www.vicenzafiera.it www.walkaboutitalia.com   Letture   Bocconi, Viaggiare e non partire, Guanda Bottiroli, Questa è la mia casa, La Gru Edizioni Capossela, Il paese dei coppoloni, Feltrinelli Eco, Storia delle Leggi tutto…

6. Fiere, festival e letterature. Occasioni di incontro e contenitori di sapere per esplorare il mondo

Il dolce racconto di Nicola Rabbi ci ha riportati all’inizio della nostra monografia, ovvero alla parte onirica e immaginifica del viaggio, ricordandoci che viaggiare significa sempre cambiare il punto di partenza, che sia il modo di guardare noi stessi, gli altri, o il paesaggio che abbiamo davanti. Tutti noi viviamo Leggi tutto…

5. Il tempo di una sosta per non dimenticare. Viaggio tra il cibo dei migranti all’Orient Experience di Hamed Ahmadi

A Venezia a Campo Santa Margherita accanto agli spritz, alle cichetterie e agli studenti in libera uscita aleggiano profumi speziati. Piove, ma li senti lo stesso. Cardamomo, cumino, curcuma e qualcosa che non avevi mai odorato e che non sapresti affatto come definire. È la curiosità di visualizzare quel profumo Leggi tutto…

3. Sì viaggiare. Ma come? Associazioni, festival, esperienze e progetti inclusivi per viaggi alla portata di tutti

Parallelamente alla nostra esperienza laboratoriale abbiamo cercato di esplorare nuovi territori e allargare lo sguardo all’insieme delle proposte e delle professionalità che negli ultimi anni hanno lavorato alla creazione di occasioni di viaggio per persone con disabilità e non solo in Italia e all’estero, privilegiando la qualità degli itinerari, degli Leggi tutto…

2.“Dove non sono stato mai. Il viaggio tra immaginario, attese e possibilità”. Diario di un laboratorio a cura di Progetto Calamaio

Fare i conti con la propria ferita, dunque. Così per tutto, il mare e la montagna, il mio mondo stabile e quello fuori che muta, i miei valori e le conseguenze di questi sul mondo, la mia membrana, cioè il mio passo, la mia falcata, il mio viaggio, interno o Leggi tutto…