In Danimarca esiste un servizio di informazione on line che realizza notizie facili da leggere cinque giorni su sette, il servizio fa parte addirittura dell’emittente radiofonica pubblica.

di Helle Trolle-Christensen (*)

Dal 2010 l’emittente pubblica danese (DR, Danmarks Radio) fornisce questo servizio di informazione facilitata on line; è un progetto che abbiamo ereditato come giornale cartaceo (“På Let Dansk”) da altri gruppi che ci hanno chiesto di ampliare l’iniziativa e di svilupparla ulteriormente. Il comitato di direzione ha cercato dei fondi per trasformarlo in un servizio on line. I finanziamenti sono arrivati dal Ministero dell’Educazione e dal Ministero dell’Integrazione.
Ligetil, che significa “semplice” in lingua danese, è stato collocato prima all’interno dell’agenzia stampa danese Ritzau, poi è passato all’emittente danese. Attualmente siamo finanziati sia dai due ministeri sopradetti che dall’emittente danese.

Abbiamo appena ottenuto altri due anni di finanziamento e così stiamo pensando di espandere i nostri servizi di informazione anche al fine settimana, visto che oggi pubblichiamo solo nei giorni feriali notizie di carattere nazionale, esteri, sport e attualità.

Oggi produciamo quotidianamente un servizio di informazione on line (www.dr.dk/ligetil) che vuole raggiungere un tipo particolare di audience. Il nostro pubblico è composto da adulti dislessici  e stranieri arrivati da poco tempo in Danimarca. Inoltre abbiamo un numero crescente di adulti con difficoltà di lettura ma senza la diagnosi di dislessia. Ci sono anche semplici lettori che preferiscono il nostro modo di fare informazione. Il nostro servizio è anche usato nelle scuole che possono così dare delle notizie facili da leggere e di attualità.

La redazione, che realizza i testi usando una scrittura controllata (seguendo cioè alcune regole) è composta da giornalisti che vengono aiutati nella scrittura controllata da esperti in dislessia e insegnanti che lavorano con persone che hanno difficoltà di lettura. Da queste persone apprendiamo i bisogni e i problemi che hanno le persone con difficoltà di lettura.

(*) redattrice

Ligetil

DR Danmark, Webcenter København

DR-Byen, Opg. 1-3

Emil Holms Kanal 20

0999 København C
www.dr.dk/ligetil

Continua a leggere:
Categorie: Monografia