Gentilissima Sandra,
l’anno scolastico è ormai terminato ed è tempo, per noi insegnanti, di bilanci… L’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro svolta dalle alunne al CDH è stata davvero significativa. I feedback che abbiamo avuto come scuola sono stati molto positivi e vorrei ringraziarti, Sandra, insieme a tutto lo staff e agli utenti del Centro, per aver saputo organizzare al meglio la permanenza delle alunne.
Nei questionari di gradimento sul progetto, somministrati agli alunni, le valutazioni sono state tutte molto positive… Inoltre tutte le ragazze avrebbero voluto che lo stage durasse più di una settimana.
Nell’inviare a tutti un caro saluto e sperando di poter collaborare di nuovo in futuro con voi, lascio la parola alle alunne, riportandoti alcuni passi delle loro relazioni sull’esperienza svolta.
Eleonora Maroni
… Quando ho iniziato non ero totalmente consapevole di quanto il contatto con queste persone mi avrebbe potuto trasmettere sia a livello emotivo sia sul piano umano. Relazionarmi, parlare, aiutare, interagire con loro mi ha aiutato anche a demolire quei pregiudizi che prima mi frenavano nello stabilire un contatto con le persone disabili, superando così l’handicap non solo di queste persone ma in un certo senso anche il mio.
Infatti, come spesso ci è stato detto durante questa esperienza, il deficit o mancanza non è annullabile in quanto situazione soggettiva, mentre l’handicap in quanto oggettivo e dipendente dalla situazione può essere ridotto o annullato (purtroppo anche aumentato).
…Durante l’alternanza scuola lavoro sono stata al CDH, ovvero il Centro Documetazione Handicap, dove sono stata subito accolta in un’atmosfera familiare e, al contrario di quello che pensavo, davvero molto allegra…
…Ho capito che dietro l’apparenza dei corpi e delle disabilità ci sono delle personalità e delle identità forti, di ragazzi, uomini, donne… e spesso anche una grande intelligenza che può dare e insegnare molto. Si respira una forte intelligenza relazionale…
…La mia esperienza al CDH la definisco costruttiva, ma allo stesso tempo divertente. In una settimana sono riusciti a combinare questi due aspetti in modo tale che potessimo conoscere, imparare, scoprire senza mai annoiarci…
…Oltre ad averci fatto ridere e ad averci accolto nel migliore dei modi, educatori e disabili ci hanno fatto partecipare alle loro attività, facendoci scoprire nuove realtà come il libro modificato…
…La loro è una grande famiglia e ti accolgono subito come benvenuti. Ho percepito subito questo calore appena entrata, anche se all’inizio avevo qualche paura di non riuscire o non partecipare…
…Non ringrazierò mai abbastanza il CDH per avermi cambiata positivamente e fatta sentire a casa…