Circa tre anni fa sono stato invitato a Camisano Vicentino per un incontro con la cittadinanza su temi legati alla disabilità. La serata prevedeva degli stacchi musicali strumentali, che interrompevano i miei discorsi dando alle persone la possibilità di riflettere un po’ su quanto appena detto…o meglio, questo forse era l’intento degli organizzatori, ma il musico era così bravo che credo che tutta l’attenzione della gente, in quei momenti, fosse concentrata sulle note che uscivano dalla sua chitarra e dalle sue dita. A fine serata, come mi capita spesso, salutandolo gli ho detto “Chissà se prima o poi c incontreremo di nuovo?”, augurandomelo, dal momento che l’esecuzione aveva colpito anche me. Questa qui sotto è la cronaca di un incontro fortuito. In effetti ho rivisto Luca Francioso, il chitarrista, altre volte: per me sono state occasioni per frequentare meglio la sua arte, per lui è stato un modo per conoscere meglio il mondo della disabilità. Tanto che alla fine ha voluto spedirmi questo scritto, nel quale, appunto, riflette sulla casualità e sulla diversità e sull’impertinenza di certe domande…
Una domanda impertinente
Luca Francioso
“Una serie di accadimenti perfettamente coordinati dalle sapienti mani della vita, mi ha condotto ad una domanda assai impertinente, una questione su cui – sebbene ci abbia pensato molto, a volte con attenzione e a volte distrattamente – ancora rifletto, come se una sola e definitiva risposta in effetti non bastasse.
L’intreccio degli episodi è cominciato con il racconto di un amico di vecchia data. Un amico con un sogno. È davvero confortante sapere che ci sono ancora persone pronte a rinunciare all’apparente sicurezza che il mondo continua a propinarci – simile ad uno scaltro venditore che le prova tutte pur di rifilare prodotti scadenti – per investire su ciò che prima o poi finisce con il rivelarsi talento e scopo della nostra vita. Ed è con questa meraviglia che ho ascoltato il sogno di Davide, un progetto individuale e sociale davvero importante che, se compiuto, avrebbe potuto cambiare totalmente il suo cammino. L’eventualità di questo sconvolgimento lo aveva spinto verso la guida di persone il cui simile progetto aveva già un posto e una forma e così, tra le parole di quel sogno, ho sentito per la prima volta parlare della comunità MARÀNA THÀ, un gruppo di famiglie vicino Bologna che condivide tutto, dal tempo allo stipendio, non imbottigliati nel sottovuoto delle religioni, ma aperti al respiro della fede. Cosa assai diversa. Non è passato molto tempo da quel racconto per me così rivelante che io e Davide, spinti da un’urgenza differente ma comune, già stavamo parlando di un mio concerto in comunità. La cosa si è decisa talmente in fretta che da lì a qualche giorno tutto era confermato. Avrei suonato per le famiglie e la gente del posto.
L’intreccio è poi proseguito con una e-mail di qualche giorno dopo, in cui Giulia dell’associazione IL GERANIO di Prato chiedeva il mio intervento musicale ad un incontro che stava progettando per gli studenti di una scuola pratese con Claudio Imprudente. Avevo già conosciuto Claudio ad un incontro simile, a Camisano Vicentino, e il piacevole ricordo di quell’evento mi ha spinto subito a dare la mia disponibilità. In effetti mi faceva piacere rivederlo e riproporre qualcosa insieme, promessa – fra l’altro – che ci eravamo fatti. Una cosa però non capivo. Il nesso a cui il messaggio alludeva. Giulia si era riferita al mio prossimo concerto alla comunità MARÀNA THÀ (la rete aiuta molto la divulgazione, a quanto pare) quando aveva spiegato le strade che l’avevano condotta a me e proprio non ne intuivo la ragione.
Solo quando sono arrivato in comunità per il mio concerto, ultimo nodo di questo strano aggrovigliamento, e vedendo Claudio tra le famiglie, ho messo a fuoco tutta la faccenda, partita dal racconto di un sogno e arrivata alla condivisione di una realtà. Ora che sapevo che viveva lì, il mio intervento con lui a Prato si colorava di una nuova sfumatura, forte della certezza, sempre più ricca di esclamativi, che la vita gioca le sue pedine con astuzia e rara precisione.
Ed ecco la domanda impertinente che questo giro di avvenimenti ha distillato. Il tema dell’incontro a Prato: la disabilità è una sfiga o una sfida? L’ho letta più volte sullo schermo del mio computer, nella successiva e-mail di Giulia che mi informava sulle questioni tecniche, perché le domande apparentemente semplici nascondono insidie. La provocazione, infatti, mi aveva subito portato a rispondere quello che intuivo essere una risposta sensata, cioè che la disabilità è una sfida, ma ho aspettato prima di dirlo ad alta voce. Neppure in macchina, durante il viaggio la sera prima dell’incontro, ho sentenziato il mio verdetto, cominciando a dubitare che la risposta potesse essere una sola. E definitiva.
La mattina dopo, di fronte ai tantissimi sguardi dei ragazzi della scuola, attenti e distratti, curiosi e svogliati, accanto alla carrozzina di Claudio e alla sua lavagna trasparente e agli operatori che lo seguivano, non avevo ancora un’idea al riguardo. Ero agitato ed eccitato allo stesso tempo, non riuscivo a stare fermo! Le parole scambiate con Claudio poco prima dell’incontro erano servite a scegliere un modo quanto mai informale per proporre l’argomento, ma ritrovarmi davanti a tutto quel potenziale adolescenziale pronto ad essere espresso mi aveva comunque spiazzato. Mi accade sempre di fronte ai ragazzi: hanno una forza genuina e disarmante, soprattutto in gruppo, con cui riescono a metterti a nudo senza dire o fare niente, solo con qualche occhiata fra di loro o una risata trattenuta. È incredibile come ogni volta io mi senta esposto e indifeso. Neppure un teatro pieno zeppo di adulti mi fa questo effetto!
Ad ogni modo, il tentativo di stemperare la formalità ha dato subito un buon risultato, considerate le risate che qualche battuta di Claudio, degli operatori e mia ha suscitato. E l’incontro, in effetti, è proseguito senza intoppi emotivi, né nostri né dei ragazzi, che sembravano assorbire le parole e la musica come spugne. Spiavo con discrezione le loro occhiate curiose su Claudio e la sua disabilità, sui suoi metodi di comunicazione, e lentamente il loro slancio sincero e un po’ impacciato e le loro domande curiose hanno funzionato come uno spillo che ha fatto esplodere tutti i palloncini di disagio che avevo gonfiato, ritrovando l’agio nelle mani, sulla chitarra e nella voce. E lucidità.
Alla fine, grazie a questa fortissima interazione, mi è apparsa improvvisamente chiara la risposta a quella domanda impertinente, posta da Claudio e arrivata a me con quel giocoso e inevitabile incastro di situazioni. Mentre i ragazzi uscivano dall’Auditorium della scuola ho avvertito una profonda normalità nelle diversità di ciascuno: in quella di Claudio, più evidente agli occhi, in quella mia e in quella dei ragazzi, tutte miscelate in un’intensa condivisione. Ecco che allora sono arrivato a pensare che la disabilità non è né una sfida né una sfiga. È normale diversità. Sono sempre convinto che non ci sia una risposta unica e definitiva. Ma è così che la voglio vivere”.
Non mi resta che salutarvi e consigliarvi di ascoltare le sue canzoni e informarvi sui suoi concerti. Potete farlo qui: www.lucafrancioso.com e qui: www.myspace.com/lucafrancioso
Scrivetemi a claudio@accaparlante.it o cercate il mio profilo su Facebook.
Claudio Imprudente
Continua a leggere:
- Icone di libertà, Il messaggero di Sant'Antonio, Settembre 2015
- Vivere (e mangiare) facile! , Il messaggero di Sant'Antonio, Maggio 2015
- Se la vasca è lunga un giorno..., Superabile, Aprile 2015
- Eravamo quattro amici al bar, Superabile, Aprile 2015
- L'integrazione è liquida, Il Messaggero di Sant'Antonio, Marzo 2015
- Un Natale "smerlato", Il messaggero di Sant'Antonio, Dicembre 2014
- Un paradosso sul tetto del mondo, Il messaggero di Sant'Antonio, Giugno 2014
- La pioggia su Nelson, Il Messaggero di Sant'Antonio, Maggio 2014
- Il diversamente cielo, Il messaggero di Sant'Antonio, Aprile 2014
- L'integrazione? Si fa in Arena!
- Una rondine non fa sei stelle, Superabile, Aprile 2014
- Caro nipote ti scrivo, Il Messaggero di Sant'Antonio, Marzo 2014
- Sotto la maschera, Superabile, Marzo 2014
- Il camaleonte di Tatiana, Superabile, Febbraio 2014
- 2014
- Quattro chiacchiere con Salvatore Usala, Superabile, Febbraio 2014
- Prendiamoci un po' in giro, Il messaggero di Sant'Antonio, Febbraio 2014
- Mentre la Befana ritorna a casa...Superabile, Gennaio 2014
- Il razzismo? E' quadrato! , Messaggero di Sant'Antonio, Gennaio 2014
- Un Natale a tutta birra, Messaggero di Sant'Antonio, Dicembre 2013
- E' uscito il magico Alvermann, Superabile, Dicembre 2013
- Ma scusi, lei è disabile? Superabile, Dicembre 2013
- La disabilità costa più del mirto?, Superabile, Novembre 2013
- "Stelle sulla Terra", Superabile, Novembre 2013
- La zappa dell'integrazione, Superabile, Ottobre 2013
- Una pinta scura, Superabile, Ottobre 2013
- Il pallone è rotondo, il razzismo è quadrato, Superabile, Ottobre 2013
- Corpo, gabbia o specchio? Il messaggero di Sant'Antonio, Ottobre 2013
- Fossi figo... , Superabile, Settembre 2013
- Caro Papa ti scrivo, Messaggero di Sant'Antonio, Settembre 2013
- Figli delle stelle, Superabile, Luglio 2013
- Bes o non bes? Questo è il problema?, Superabile, Luglio 2013
- Cambia l'aria in ospedale, Il messaggero di Sant'Antonio, Giugno 2013
- Gli urti della vita, Il messaggero di Sant'Antonio, Maggio 2013
- Tutta mia la città, Superabile, Aprile 2013
- Corri fratello! Superabile, Aprile 2013
- Oltre il buio, verso la luce , Il messaggero di Sant'Antonio, Aprile 2013
- Il peso specifico della cultura, Superabile, Marzo 2013
- Heidi e Klara, un mondo di storie, Il messaggero di Sant'Antonio, Marzo 2013
- Pronto? C'è un dottore? Superabile, Marzo 2013
- Stelle in polvere, Superabile, Marzo 2013
- La profezia del Signor G. , Superabile, Febbraio 2013
- La carrozzina sulla vetta, Superabile, Febbraio 2013
- Un naso rosso per uscire dalle fogne, Superabile, Febbraio 2013
- L'atleta e il mendicante, Il messaggero di Sant'Antonio, Febbraio 2013
- Il mantello di Bartimèo, Il messaggero di Sant'Antonio, Gennaio 2013
- Amare e essere amati, Superabile, Gennaio 2013
- Lo specchio di Luca, Superabile, Gennaio 2013
- 2013
- I maya... Errata corrige. La storia è sempre la stessa, Superabile, Gennaio 2013
- Albeggiando sulle Dolomiti... , Superabile, Dicembre 2012
- La tavoletta sarda, Superabile, Dicembre 2012
- Il soldatino che non stava in piedi, Il messaggero di Sant'Antonio, Dicembre 2012
- Alla giornata mondiale della disabilità con Re 33, Superabile, Dicembre 2012
- La piazza è viva!, Superabile, Novembre 2012
- Io vagabondo, la storia continua... , Superabile, Novembre 2012
- L'uragano The sessions, "Superabile", Novembre 2012
- La marcia delle tartarughe ninja, Il messaggero di Sant'Antonio, Novembre 2012
- Il sasso nell'acqua, Superabile, Ottobre 2012
- Il cerchio dell'identità, Superabile, Ottobre 2012
- Il brutto, il povero e il cattivo, Superabile, Ottobre 2012
- Caro Maurizio Crozza..., Superabile, Ottobre 2012
- La quarta parete, Il messaggero di Sant'Antonio, Ottobre 2012
- Cinquant’anni A.I.A.S…Tartarughe ninja in festa!, Superabile, Settembre 2012
- Le Olimpiadi dei giornalisti, Superabile, Settembre 2012
- Una calamita per sorella, Superabile, Settembre 2012
- Un fioretto di ragazza, Superabile, Agosto 2012
- Un tuffo dove l'acqua è più blu, Superabile, Agosto 2012
- Il diavolo del mare, Superabile, Agosto 2012
- Il mojito della disabilità, Superabile, Agosto 2012
- Un Oscar da Oscar, Superabile, Luglio 2012
- L'estate di Giacomo, Superabile, Luglio 2012
- Più terme e meno badanti! Superabile, Luglio 2012
- La bottega di Luigino, Superabile, Luglio 2012
- La medaglia dell'integrazione Il Messagero di Sant'Antonio, Luglio-Agosto2012
- Con Calimero aumenta il Pil, Superabile, Luglio 2012
- W Il calcio!, Superabile, Giugno 2012
- Belle e impossibili, Superabile, Giugno 2012
- Una comunità garante, Il messaggero di Sant'Antonio, Giugno 2012
- Orgoglio sbilenco, Superabile, Giugno 2012
- Caro Giuseppe ti scrivo... Superabile, Maggio 2012
- La pedagogista Littizzetto, Superabile, Maggio 2012
- Cervello accessibile? Sì, grazie, Superabile, Maggio 2012
- La Quinta Parete: a Carpi il Festival delle abilità differenti, Superabile, Maggio 2012
- Lo zaino a scacchi, Il Messaggero di Sant'Antonio, Maggio 2012
- La soffitta dell'integrazione- Quarta ed ultima parte- Superabile, Maggio 2012
- La soffitta dell'integrazione- Terza parte- Superabile, Aprile 2012
- La soffitta dell'integrazione- Seconda parte- Superabile, Aprile 2012
- Una cena a lume di portacandela - Il messaggero di Sant'Antonio, Aprile 2012
- La soffitta dell'integrazione- Prima parte- Superabile, Aprile 2012
- Prendi l'arte e mettila da parte! Superabile, Aprile 2012
- Se telefonando... Superabile, Marzo 2012
- Affogando con Zigulì, Superabile, Marzo 2012
- Notte prima della gita, Superabile, Marzo 2012
- Di chi è la colpa? Superabile, Marzo 2012
- Non dare il cioccolato ad un handicappato! Superabile, Marzo 2012
- ’Na tazzulella ’e cafè, Il messaggero di Sant'Antonio, Marzo 2012
- Viva la rai! Superabile, Febbraio 2012
- Dietro all'altare, Messaggero di Sant'Antonio, Febbraio 2012
- Un paese di navigatori... e di eroi. Superabile, Febbraio 2012
- La disabilità al telecomando
- C'è nessuno? - Il Messaggero di sant'Antonio, dicembre 2011
- Superare l'alfabeto - Il Messaggero di sant'Antonio, novembre 2011
- Adattare non significa semplificare - Superabile, Novembre 2011 - 2
- Una somma difficile da calcolare - Superabile, ottobre 2011 - 1
- prova
- 2012
- Gli scatti di una vita - Il Messaggero di sant'Antonio - Ottobre 2011
- Integrazione scolastica, un contributo dal vivo (2° parte) - Superabile, Agosto 2011 - 1
- Integrazione scolastica, un contributo dal vivo (1° parte) - Superabile, Luglio 2011 - 2
- La normalità, tra rappresentazione e realtà - Superabile, Agosto 2011 - 2
- Tutta questione di pietre - Il Messaggero di sant'Antonio, Settembre 2011
- Il welfare non è un lusso - Superabile, giugno 2001 - 1
- Una ricerca che invita alla ricerca - Superabile, luglio 2011 - 1
- Il welfare non è un lusso - Superabile, giugno 2001 - 2
- Giocare insieme, in spiaggia - Il Messaggero di sant'Antonio, luglio-agosto 2011
- Eutanasia, risponde una lettrice - Superabile, maggio 2011 - 2
- La disabilità "normale" - Il Messaggero di Sant'Antonio, giugno 2011
- Eutanasia. Giudicare? No, grazie - Superabile, maggio 2011 - 1
- Il valore di un confine - Il Messaggero di sant'Antonio, maggio 2011
- Tra le pieghe del lavoro - Superabile, aprile 2011 - 2
- Meno sostegno, dibattito aperto - Il Messaggero di Sant'Antonio, Aprile 2011
- Un vigile non fa primavera - Superabile, Aprile 2011 - 1
- Cara integrazione ti rispondo...con inclusione e sostegno - Superabile, marzo 2011 - 2
- La famiglia con disabilità: l'ABC ci insegna... l'abc - Superabile, Marzo 2011 - 1
- Il peso specifico dell'handicap - Il Messaggero di Sant'Antonio, Marzo 2011
- Il vegetale e i due complici - Il Messaggero di Sant'Antonio, febbraio 2011
- Insegnante di sostegno, diritto o dovere? - Superabile, febbraio 2011 - 1
- Organismi esistenti e organismi viventi - Superabile, Gennaio 2011 - 2
- Meno sostegno più inclusione - Il Messaggero di Sant'Antonio, gennaio 2011
- La nebbia si dissolve - Superabile, gennaio 2011 - 1
- 2011
- Il Rapporto del Censis, il desiderio, la scuola - Superabile, dicembre 2010 - 2
- Insegnanti di sostegno al tempo della crisi
- Il diritto di essere tristi - Il Messaggero di Sant'Antonio - Novembre 2010
- L'integrazione prima della legge: un caso felice - Superabile, Novembre 2010 - 2
- Il particolare? Serve a coprire il generale - Superabile, novembre 2010 - 1
- Se mi avessero gettato dalla rupe non sarei qui...- Superabile, Ottobre 2010 - 2
- Gli audiolibri? Ottimi per i pendolari automuniti... - Superabile, ottobre 2010 - 1
- Sono ancora persone? - Il Messaggero di Sant'Antonio - ottobre 2010
- L'attualità di una pagella - Il Messaggero di sant'Antonio, settembre 2010
- Bologna e Genova al Cinema a braccetto - Superabile, agosto 2010 - 2
- Caro Tremonti, contribuisco anche io alla crescita del PIL - Superabile, luglio 2010 - 1
- Se il partner è disabile - Il Messaggero di Sant'Antonio - Luglio 2010
- La scuola finisce. La scuola riprende (?) - Superabile, luglio 2010 - 2
- Uno sguardo al "dopo di noi". Non mollare mai... - Superabile, giugno 2010 - 2
- Io, disabile totale, valgo un bel po' di PIL - VITA, Giugno 2010
- Nulla su di noi, senza di noi - Superabile, giugno 2010 - 1
- La boccetta di profumo - Il Messaggero di Sant'Antonio, giugno 2010
- Vari
- La fragilità «visionaria» - Il Messaggero di Sant'Antonio, maggio 2010
- Ci vogliono "piedi caldi e sangue freddo" alla fiera del libro per ragazzi - Superabile, maggio 2010 - 1
- 2007
- 2008
- 2009
- 2010
- Una televisione che terapia
- Una paralisi non basta a salvarci... - Il Messaggero di Sant'Antonio, aprile 2010
- Valà Claudio che hai visto un bel mondo! - Superabile
- Uno, nessuno, novecentonovantanove - Superabile, giugno 2008 - 1
- Tutti pazzi in piazza - Superabile
- Un cioccolatino al gusto di tolleranza - Superabile
- Tiralò di tendenza - Superabile, luglio 2008
- I trent'anni di Zaz Zac Zac - Superabile, ottobre 2007
- Con la sangria si trova la password - Superabile
- Salve sono Bernardo, servitore di Zorro - Superabile
- Il viaggio per Nashville - Superabile, dicembre 2008
- Babbo, ci sei o ci fai? - Superabile
- Occhio alla barrierina d'oro - Superabile
- Mirto di Sardegna - Superabile
- Medici senza mestiere - Superabile
- Manuale d'amore 2 - Superabile
- Ma esistono i disabile-park? - Superabile
- Lugano addio - Superabile
- Lettera al Presidente Napolitano - Superabile
- Le Iene - Superabile
- La siepe di Imola - Superabile
- L'autista fa sempre fuga - Superabile
- La macedonia dell'educatore - Superabile
- La liberazione delle carrozzine - Superabile
- La cameretta della diversabilità - Superabile
- La bomboniera del Down - Superabile
- Vent'anni di macchie d'inchiostro - Superabile
- Il cassetto dei segreti - Superabile
- Il biondo tartarugo piano piano supera la mora lepre: ovvero, la logica della lentezza - Superabile
- Festa e integrazione - Superabile
- Eutanasia o relazione - Superabile
- Diversabilità in TV - Superabile
- Diversabilità e pace - Superabile
- Un diversabile a sei corde - Superabile
- Il certificato di Icaro - Superabile
- Diversabilità: camerino o sgabuzzino? - Superabile
- Bulli e pupe - Superabile
- Le seduzione della pesca - Superabile
- A volte l'incubo torna - Superabile
- Spuntano spunti dai rami degli alberi - Superabile
- La favola delle lettere - Superabile, maggio 2008
- Tempo di vacanze, tempo di barriere - Giugno 2008 - 2
- Stessa spiaggia...stesso castello - Superabile, agosto 2008
- I gradini delle scuole italiane - Superabile, settembre 2008
- La disabilità come monitor sociale - Superabile, novembre 2008 - 2
- Ba-ba-ba baciami piccina... - Superabile, novembre 2008 - 1
- Uno, due, tre, dieci, cento chiodi - Superabile, ottobre 2008
- Kamasabile, (ri)apriamo il dibattito - Superabile, marzo 2010 - 2
- Chissà se Zeus faceva le Olimpiadi o le Paralimpiadi... - Superabile, marzo 2010 - 1
- Un cartellone scomodo e uno...troppo comodo - Superabile, febbraio 2010 - 2
- Il Grande Fratello "mongoloide" - Superabile, febbraio 2010 - 1
- A tavola con Mago Merlino - Superabile, gennaio 2010 - 2
- Una chitarra ritrovata - Superabile, gennaio 2010 - 1 (Pagina attuale)
- Baby Down - Superabile, dicembre 2009 - 2
- Le conversazioni sono dei libri mai finiti - Superabile, dicembre 2009 - 1
- Serve l'educazione? Serve serve... - Superabile, novembre 2009
- Al nido del Drago Magù ci manchi solo tu - Superabile, settembre 2009 - 2
- La comunicazione facilitata? Non facile da giudicare - Superabile, settembre 2009 - 1
- Regali, doni, pacchi e...pacchetti vita - Superabile, agosto
- Paganini non ripete due volte...l'educatore sì - Superabile, luglio 2009 - 2
- La musica è fantasia - Superabile, luglio 2009 - 1
- La disabilità è una brutta copia? - Superabile, giugno 2009 - 1
- E oggi parliamo di Costituzione: siamo uomini o caporali? - Superabile, maggio 2010 - 2
- Boban il tassista di Belgrado...una questione culturale - Superabile, maggio 2009 - 1
- La disabilità nella terra dei cachi - Superabile, aprile 2009
- La leggerezza nella differenza - Superabile, marzo 2009 - 2
- Disabilità da raccontare e per raccontarsi - Superabile, marzo 2009 - 1
- Ciao Uomo in Rosa - Superabile, febbraio 2009 - 2
- Sportabile: informazione, gioco, creatività - Superabile, febbraio 2009 - 1
- "Lo Zì" è di tutti. Tutti sono "Lo Zì" - Superabile, gennaio 2009 - 2
- Scuola: divieto di inversione a "U" - Superabile, gennaio 2009 - 1
- Una sfida per la Chiesa - Il Messaggero di Sant'Antonio, marzo 2010
- Diversità, uguaglianza, giustizia - Il Messaggero di Sant'Antonio, febbraio 2010
- Dare e basta...non basta - Il Messaggero di Sant'Antonio, gennaio 2010
- La salvezza in un "quasi" - Il Messaggero di Sant'Antonio, dicembre 2009
- Dare fiducia alla fiducia - Il Messaggero di Sant'Antonio, novembre 2009
- La diversità nei mass media, tra opportunità e limiti intrinseci - Il Messaggero di Sant'Antonio, ottobre 2009
- Son tutte belle le mamme del mondo - Il Messaggero di Sant'Antonio, settembre 2009
- Chiesa e disabilità - Il Messaggero di Sant'Antonio, luglio/agosto 2009
- "Ladri" al servizio del bene comune - Il Messaggero di Sant'Antonio, giugno 2009
- Il brutto, il bello e il "tipo" - Il Messaggero di Sant'Antonio, maggio 2009
- Da Kunta Kinte a Obama: una rivoluzione delle identità - Il Messaggero di Sant'Antonio, aprile 2009
- L'America, l'integrazione e il Marocco - Il Messaggero di Sant'Antonio, marzo 2009
- Alzati e cammina. Per favore - Il Messaggero di Sant'Antonio, febbraio 2009
- Scuola: semplificare esclude - Il Messaggero di Sant'Antonio, gennaio 2009
- Buone feste...muschiate! - Il Messaggero di Sant'Antonio, dicembre 2008
- Disabilità non fa rima con solitudine - Il Messaggero di Sant'Antonio, novembre 2008
- "Contanimazione", maneggiare con cura - Il Messaggero di Sant'Antonio, ottobre 2008
- Il pastore che apre i recinti - Il Messaggero di Sant'Antonio, settembre 2008
- Comunicare all'epoca del santo - Il Messaggero di Sant'Antonio, luglio/agosto 2008
- Storie di Calamai e di altre creature straordinarie - Il Messaggero di Sant'Antonio, giugno 2008
- C'è sempre una prima volta - Il Messaggero di Sant'Antonio, maggio 2008
- La Tavoletta magica - Il Messaggero di Sant'Antonio, aprile 2008
- Una Barbie può modificare la cultura? - Il Messaggero di Sant'Antonio, marzo 2008
- Andiamo al cinema con i mutanti - Il Messaggero di Sant'Antonio, febbraio 2008
- Dimmi come puzzi e ti dirò chi siamo - Il Messaggero di Sant'Antonio, gennaio 2008
- La liberazione delle carrozzine - Il Messaggero di Sant'Antonio, dicembre 2007
- Integrazione, parola vincente - Il Messaggero di Sant'Antonio, novembre 2007
- Gli articoli di Claudio Imprudente